Da sinistra Carlo Caputo, Bruno Berardo, Salvo Signorello, Daniele Pario Perra
Belpasso – Si è tenuta ieri presso l’Isola Ecologica la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa denominata “1 Euro Dusty”.
Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo, il direttore dell’unità territoriale di Dusty Bruno Berardo, l’ideatore del progetto Daniele Pario Perra e Salvo Cunsolo in rappresentanza della Confcommercio, nonché principale partner dell’iniziativa, hanno esposto i dettagli di questo progetto.
I cittadini che si recheranno in discarica per conferire 4 kg di rifiuti differenziati riceveranno un buono di 1 euro, spendibile in tutti i supermercati ed esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.
“1 Euro Dusty” è una strategia sperimentale finalizzata a sensibilizzare ulteriormente gli utenti sul tema della raccolta differenziata, un dovere morale oltre che un obbligo di legge, incentivato da questo corrispettivo.
L’iniziativa avviata sarà in sperimentazione fino al 31 agosto, ma si sta già lavorando per garantirne la continuità fino al 31 dicembre 2015.
Un esperimento già messo alla prova con eventi di breve durata nelle aree di San Giovanni La Punta e Noto, mentre Belpasso è il primo centro in cui sarà avviato in modo capillare e per un periodo di tempo più lungo, con il coinvolgimento delle attività commerciali locali.
“Chi differenzierà i propri rifiuti per conferirli direttamente nell’isola ecologica oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, potrà anche guadagnare. L’isola ecologica del nostro Comune è una delle più apprezzate per organizzazione e operatività…” – riferisce il sindaco Carlo Caputo e questa iniziativa non può che essere un’ulteriore conferma.

Anna Agata Mazzeo

Scrivi