Dopo lo straordinario successo ottenuto presso la Basilica Cattedrale di Catania, la Chiesa Madre di Viagrande e gli altri siti belliniani, proseguono i festeggiamenti per il 180mo anniversario della morte di Vincenzo Bellini a cura del Coro Lirico Siciliano per la rassegna “I Percorsi del Sacro” presso la magnifica Chiesa Madre della cittadina etnea di Santa Venerina, il 2 Dicembre alle ore 20.00 (ingresso gratuito)
La manifestazione “I Percorsi del Sacro” è promossa dall‘Assessorato al Turismo della Regione Sicilia nella persona dell’Assessore A. Barbagallo e diretta artisticamente dal maestro D. Oliveri, Direttore artistico dell’”Associazione Siciliana Amici della Musica” ed autore di numerosissime pubblicazioni di argomento musicologico.vincenzo bellini
La rassegna è finalizzata a valorizzare e incentivare il turismo religioso-naturalistico come segmento significativo per il sistema turistico regionale promuovendo diverse azioni finalizzate a strutturare un’offerta qualificata e metterla sul mercato.
L’evento concertistico di apertura, affidato al Coro Lirico Siciliano, una delle migliori realtà liriche non solo del panorma nazionale ma anche internazionale, prevede un programma con due straordinari momenti, uno dedicato al Cigno etneo, con l’esecuzione della “Messa Seconda in Sol Minore” e alcune pagine rarissime tra cui il “Gallus Cantavit” eseguito dal sopranista Alberto M. A. Munafó Siragusa e uno in cui sarà possibile apprezzare pagine memorabili dei più grandi compositori operisti italiani tra cui il sontuoso “Stabat Mater”di Giuseppe Verdi. Un evento unico per una musica che resterà immortale nei secoli.

Direttore FRANCESCO COSTA
Giovanna Collica, soprano
Antonella Arena, mezzosoprano
Fabio Distefano, tenore
Riccardo Bosco, basse-baritone

Susanna La Fiura, soprano
Serena Cravana, mezzosoprano
Alberto M. A. Munafó Siragusa, tenore
Giovanni Luca Failla, baritono

Francesco Drago, pianista

Il Coro Lirico Siciliano è una realtà che in pochi anni si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale, divenendo il coro ufficiale delle due maggiori stagioni liriche della sicilia, il Taormina Festival (ex Taormina Arte) e il Luglio Musicale Trapanese Ente di Tradizione. Collabora con il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, il Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, Festival Internazionale della Musica di Macao – Cina. Nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA) ed è stato scritturato per numerose opere trasmesse, in diretta dal Teatro Antico di Taormina, in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAIUNO e RAI5), SKY e il circuito MICROCINEMA in oltre 700 sale cinematografiche in tutto il mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella, Peter Tiboris, Gianluca Martinenghi, Luiz Fernando Malheiro, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi