Teatro Comunale “Placido Mandanici” – Barcellona Pozzo di Gotto
1 Gennaio 2016 – ore 19,00


locandina concerto capodanno completaIl Teatro Comunale “Placido Mandanici”, gioiello musicale della cittadina peloritana, si appresta a ospitare uno degli eventi più attesi firmato Coro Lirico Siciliano: il Gran Concerto di Capodanno.

Il 2016 sarà infatti salutato con un grande gala concertistico promosso dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto in collaborazione con il Lions Club cittadino.

La scelta non poteva che cadere sui celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff, partitura che sarà eseguita nella versione integrale con spettacolari effetti luci e con la partecipazione del corpo di ballo della Blueverse Dance Company, per la regia e coreografia diClaudio Mantegna. In accoppiamento ai Carmina Burana è stata scelta una composizione di rara esecuzione e di difficile interpretazione come la Misa Criolla di Ariel Ramirez, opera di cui, tra l’altro, ricorre quest’anno il cinquantenario della composizione.

Ha accettato la “sfida” un cast di prestigio ed eccellenza che vede impegnato il Coro Lirico Siciliano, (preparato da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafò) compagine di consolidata preparazione e possenza vocale e definita costantemente dalla critica più autorevole quale una delle migliori realtà liriche del panorama nazionale e internazionale; i pianisti solisti saranno Ninni Spina e Manuela Cigno,specialisti del repertorio; l’orchestra di percussioni sarà la Percussio Mundi diretta da Giovanni Caruso, organico formato da valenti percussionisti che suonano stabilmente in ambito nazionale e internazionale.

Sul podio Francesco Di Mauro, uno dei più eminenti direttori d’orchestra a livello internazionale (Direttore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Artistico del Teatro Bergeries di Parigi, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Statale di Pazardjik e del Festival Lirico Città di Metaponto, Principal Guest Conductor della Krakow Philharmonic Orchestra e del Teatro dell’Opera di Danzica ed è attualmente Direttore Musicale Onorario a vita del Teatro dell’Opera di Odessa e Direttore Musicale della Helycon Symphony Orchestra). Infine il cast solistico di assoluto prestigio vocale sarà composto da il soprano Susanna La Fiura, il controtenore Alberto M. A. Munafò Siragusa, il baritono Salvo Todaro anch’essi specialisti del repertorio che, in Sicilia, hanno già più volte interpretato per il Festival Belliniano e per il Festival Euromediterraneo al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Greco Romano di Catania. La partitura di Orff vedrà anche la partecipazione del blasonato Coro di Voci bianche “I Piccoli Cantori” diretto da Salvina Miano.

La Misa Criolla di Ramirez vedrà ancora alla ribalta il Coro Lirico Siciliano, sul podio lo stesso maestro del coro, Francesco Costa, musicista ormai collaudato nei teatri di pietra siciliani; tenore solista il giovanissimo e già vincitore di numerosi concorsi nazionaliDave Monaco, autentica promessa della lirica, che sarà accompagnato dalle voci di Alberto Munafò e Gianluca Failla, baritoni; ritorna la formazione di percussioni e suoni della natura Percussio Mundi diretta da Giovanni Caruso; il chitarrista di fama internazionale Agatino Scuderi, che offrirà una interpretazione personalissima della partitura di Ramirez, insieme ai chitarristi Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, mentre Daniele Turiano accompagnerà al charango la composizione argentina.

Una serata di sicuro prestigio e di impatto dirompente, insomma, all’insegna della qualità dell’offerta musicale, ma anche di accrescimento umano e culturale, nella quale gli oltre 120 artisti provenienti da tutta la Sicilia, ciascuno dei quali con un bagaglio di esperienze artistiche straordinarie che l’hanno visto esibirsi su prestigiosi palcoscenici in molti paesi del mondo e in diretta RAI, daranno il loro contributo per lo sviluppo della città e per il sostegno ai bambini affetti da gravi patologie e da autismo.

Biglietto unico euro 25,00 acquistabile presso l’Agenzia Miano Tour (Via Ten. Genovese, 40/42 Barcellona Pozzo di Gotto – 090 97 03 536 – info@mianotour.it). Per informazioni: Ufficio Teatro Comunale 090 97 90 247

 

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi