CATANIA – Il 7 Gennaio è la Giornata Nazionale del Tricolore italiano, istituita nel 1996, anno del bicentenario della Bandiera, per riproporre un momento di riflessione su una bandiera scelta dai Costituenti come vessillo della Repubblica e simbolo di una Italia una ed indivisibile, fondata sui valori di democrazia e di libertà.logo-Sicilia-Mondo.jpg....

Il Tricolore è il simbolo che ci riaggrega tutti, facendoci riscoprire i valori e l’orgoglio della identità. Un orgoglio acuito in modo particolare da Voi,  per la Vostra lontananza, ma fortemente presente nel cuore di tutti noi italiani.

La celebrazione del Tricolore assume un significato particolare per tutti noi, in un momento certamente non facile per il Paese in difficoltà ma che fa riflettere per guardare insieme un futuro carico di speranza.

Sicilia Mondo cerca di sensibilizzare  la memoria storica  di un percorso che portò alla costruzione dell’Unità Nazionale  rinsaldando i vincoli e la consapevolezza di appartenere ad una grande Nazione e ad una grande civiltà. In campo nazionale, la celebrazione avrà luogo a Reggio Emilia, dove il Tricolore vide la luce  il 7 gennaio del 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. La Giornata sarà aperta dagli onori militari e dall’alzabandiera alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini e delle Istituzioni regionali e locali, con un dettagliato programma cerimoniale.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi