TREMESTIERI ETNEO – La sicurezza e la salubrità ambientale delle strutture scolastiche che si trovano nel territorio è costantemente al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale. Il Sindaco Santi Rando come dal suo programma elettorale ha disposto sin dal suo insediamento un’azione di interventi preventivi e programmati che vengono costantemente attuati. Oltre agli interventi di manutenzione già eseguiti, a breve saranno incaricati degli esperti che provvederanno ad effettuare un’indagine diagnostica sulle condizioni del plesso “Immacolata 2” del circolo didattico “Teresa di Calcutta” e del plesso di via delle Sciare dell’istituto comprensivo “Edmondo De Amicis”. Per questi interventi il Comune ha ricevuto, nello scorso mese di dicembre, un finanziamento a fondo perduto di 14mila euro da parte del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca. La somma sarà equamente ripartita tra le due strutture scolastiche, e l’amministrazione integrerà ulteriormente il denaro ricevuto con altre somme che serviranno a potenziare i lavori. Intanto, nel plesso “Immacolata 1” del circolo didattico “Teresa di Calcutta” sono state programmate apposite operazioni di manutenzione, effettuate tra il 22 dicembre 2015 e il 5 gennaio del corrente anno, le quali, hanno permesso di eliminare la presenza della muffa che da qualche tempo si era formata sulle pareti di quasi tutte le aule della struttura a causa dell’umidità di risalita. I lavori si sono concretizzati con la collocazione di pannelli in cartongesso ventilato che permetteranno di far areare le pareti e così evitare la formazione del fastidioso fungo.

Sono in fase di completamento anche le operazioni di derattizzazione nei plessi segnalati dalle dirigenti scolastiche. Un particolare e massiccio intervento di pulizia straordinaria è stato effettuato martedi alla Settebello Nord dove si è reso necessario procedere alla disinfezione e sanificazione di tutti gli armadi del plesso e del materiale scolastico in essi contenuto. “Abbiamo realizzato un intervento immediato ed accurato. – dichiara l’assessore alla P.I. Evelyn Garofalo – Insieme agli assessori Alessandro Zinna e Fabio Filippino abbiamo lavorato in sinergia e siamo riusciti a risolvere il problema in giornata. Ringraziamo la ditta incaricata e gli operatori specializzati dell’Agt multiservizi per l ‘ottimo lavoro svolto con tempestività e grande professionalità”.
Il sindaco Santi Rando, che ha seguito in prima persona gli eventi, ha dichiarato: “Ancora una volta abbiamo dimostrato ai nostri cittadini ciò che avevamo promesso: in questo caso, l’attenzione di tutte le problematiche inerenti la scuola, dalla manutenzione degli edifici ponendo cura e impegno alla sicurezza e salubrità degli stessi, particolari argomenti che in prima persona curo assieme alla giunta e al presidente Ferdinando Smecca che rappresenta tutti i consiglieri comunali”.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi