Carmelinda Comandatore

 

VERONA – Passo deciso e portamento da star. Non ci sono dubbi, alla Fieragricola di Verona la nuova Miss Fattoria è la capra girgentana.

Animale simbolo della cultura agrigentina, da cui deriva il suo nome, è una delle razze che è stata salvata dall’estinzione, grazie ad unCAPRA GIRGENT DI SALVATORE lavoro mirato nel territorio. Ad evitare la scomparsa di questo bellissimo animale, unico nel panorama ovino siciliano per le sue corna, lunghe e attorcigliate, ha contribuito la produzione di formaggi caprini, che sono stati favorevolmente accolti dai consumatori, sempre più attenti all’origine, alla qualità e alle proprietà nutrizionali degli alimenti che il mercato propone.

A rendere speciale il formaggio prodotto con il latte della nostra Miss Fattoria, è la sua alta digeribilità. Il latte della capra girgentana è, infatti, un latte poco allergenico, che si presta ad essere scelto da un’ampia fascia di consumatori, ma “è soprattutto – come ha sottolineato la Coldiretti Sicilia – uno dei simboli dell’attività costante di produttori, che proprio attraverso il ripristino delle razze autoctone rivitalizzano il territorio”.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi