Carmelinda Comandatore

 

PIEDIMONTE ETNEO – Sta per arrivare CioccolaTiAmo, l’evento più dolce di Sicilia, che anche quest’anno torna, dal 12 al 14 febbraio, per deliziare la vista e il palato degli appassionati del cioccolato.

Un appuntamento ormai consolidato che si arricchisce ogni anno di novità come la Sala sensoriale, lo show cooking, i laboratori di pasticceria per bambini, una fontana di cioccolato, gli stand dei maestri cioccolatai e la Sala dei Vizi per abbinare il cioccolato al vino.

Nata nel 2014 per offrire un appuntamento dedicato ai maestri cioccolatai e all’alta pasticceria, durante i mesi invernali, CiccolaTiAmo ha da subito suscitato grande interesse e partecipazione nel coinvolgimento delle scuole, nella collaborazione dei commercianti e nel numero di visitatori, giunti da ogni parte della Sicilia e anche dalla vicina Calabria.

L’Associazione Zzenia, organizzatrice dell’evento, continua anche quest’anno nel suo impegno per lo sviluppo di una cultura che premi la qualità e affini il gusto per le cose buone anche in tenera età. Ecco perché è stata studiata l’area “Pasticcioni” dove i bambini potranno realizzare i propri capolavori culinari sotto la guida di maestri del cioccolato e degli educatori.CIOCCOLATIAMO

Sono, inoltre, previste le deliziose invenzioni dei maestri cioccolatai, provenienti da tutta Italia, che nei giorni dell’evento offriranno prodotti pieni di bontà e fantasia, combinando materie prime di qualità ed esperienza artigiana. Completeranno la deliziosa offerta le degustazioni e le aree approntante direttamente dall’organizzazione : la Sala Vizi con assaggi di cioccolato abbinati al vino e la Sala Sensoriale, con assaggi di cioccolato e biscotti in un’atmosfera tutta particolare.

L’inaugurazione di questo impedibile evento, che nelle scorse edizioni ha registrato circa 11.000 presenze, provenienti da tutte le province della Sicilia Orientale e dalla vicina Calabria, è prevista per le ore 11:00, presso la Piazza Madre Chiesa, alla presenza dei bambini delle scuole primarie e dell’infanzia.

Nella giornata conclusiva saranno premiati saranno tutti i contest presentati nel corso di questa tre giorni dedicata all’arte e al cioccolato.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi