La Pàropos Società Cooperativa fondata nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i beni culturali, archeologici e paesaggistici del territorio siciliano, organizza la prima edizione di «Il CAD e l’Archeologia: dal rilievo tradizionale alla restituzione digitale».

Tale iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere e divulgare le moderne tecnologie informatiche applicabili all’ambito archeologico, passando dalla teoria alla pratica, dal rilievo tradizionale alla restituzione computerizzata. Il corso insiste sull’uso del software AutoCAD, avendo come obiettivo quello di fornire le conoscenze più avanzate per convertire il rilievo cartaceo, in disegno vettoriale.

Le azioni del Project Work da svolgersi durante il corso, riguardano la restituzione digitale dei rilievi editi del sito archeologico presente al Complesso Steri a Palermo.

Le lezioni hanno inizio lunedì 4 aprile alle ore 14.30, si svolgono giornalmente dalle ore 09.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00 e si concludono sabato 9 aprile alle ore 13.30, per un totale di 45 ore. La pausa pranzo, programmata dalle 13.30 alle 14.30, prevede la soluzione take away compresa nella quota di iscrizione al corso, come comprese nella retta sono anche tutte le cene.CAD ARCHEOLOGIA - Copia

I partecipanti usufruiscono, inclusa nella quota di iscrizione, della sistemazione negli alloggi siti in Foro Umberto I, 26 Palermo a due passi dallo Steri e in pieno centro storico di Palermo; sono compresi servizi in camera e cucina.

Le lezioni si svolgono presso la Chiesa di S. Antonio Abate all’interno del Complesso Monumentale dello Steri a Piazza Marina.

Gli allievi devono essere automuniti e provvisti di PC portatili dotati dell’installazione di AutoCAD, scaricabile gratuitamente in versione prova dal sito ufficiale Autodesk; nonché della biancheria personale da bagno e da letto (anche saccopelo) e di block notes.

La quota di partecipazione al corso è di 280,00 € compreso vitto, alloggio, materiale didattico e visita al sito archeologico. È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno partecipato al corso di 1° livello di CAD 2D base, organizzato lo scorso ottobre dalla Pàropos. È previsto inoltre un coupon sconto per accedere al 3° e ultimo livello di CAD 3D, di prossima programmazione.

Al termine del corso, la Pàropos Società Cooperativa rilascia attestato di partecipazione.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi