SAN MARCO D’ALUNZIO – San Marco d’Alunzio apre le porte di IDEA, il nuovo Museo della Scienza e della Tecnologia, all’interno del Kilometro della Cultura.

IDEA è un science center allestito nel rinascimentale palazzo Crimaldi, che ospiterà più di 30 exhibit interattivi in legno e circa 100 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami, allo scopo di  promuovere ed incoraggiare le attività scientifiche e tecnologiche nel territorio dei nebrodi.

Il Museo IDEA espone le invenzioni risalenti al periodo della Magna Grecia e dell’Impero Romano, ed è uno dei risultati del Piano Locale di Sviluppo Economico, legato alla cultura, di SanMarco 2020 (SM2020), un progetto che rientra nell’ambito di tre anni di eventi culturali all’interno del Kilometro della Cultura di San Marco d’Alunzio.

L’allestimento del museo è stato curato dal Prof. Salvatore D’Arrigo, docente di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico S. Quasimodo di Messina. impegnato da trent’anni nella realizzazione di laboratori didattici rivolti a studenti di ogni età, dalla scuola primaria all’università.

Il museo nasce con la sua prima mostra stabile interattiva di exhibit e origami dedicati alla cultura scientifica e artistica della Magna Grecia e dell’impero Romano. Ogni installazione, su richiesta, può essere facilmente utilizzata per una mostra itinerante.

IDEA si rivolge ad un pubblico eterogeneo di tutte le età, con due obiettivi:

– diffondere il pensiero scientifico e critico nel circuito del turismo culturale, attraverso attività di apprendimento informale di tipo ludico e interattivo;

– essere un punto di riferimento per gli esperti del settore e per le scuole del territorio che intendono avere un approccio sperimentale con la matematica e la fisica.

I visitatori di IDEA svilupperanno il “pensiero critico” in esperimenti dimostrativi, di sfida e di scoperta che attirano l’attenzione, stimolano la riflessione, l’interesse e la curiosità.

Su richiesta, IDEA sviluppa laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado tenuti da esperti del settore.

Il Comune di San Marco d’Alunzio inaugura il nuovo Museo della Scienza IDEA, che rientra nel Kilometro della Cultura, nel quale è compreso anche GADAM Galleria d’Arte Contemporanea, MAB Museo Archeologico, Biblioteca, Museo d’Arte Sacra e il  Teatro dei Normanni, proponendosi come una delle mete culturali con un’offerta tra le più influenti del territorio dei Nebrodi e della costa settentrionale siciliana.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi