SIRACUSA – Dopo il successo della prima edizione, Impact HUB Siracusa ripropone il Corso professionale per Progettazione e Innovazione Sociale.

Obiettivo del corso di formazione professionale è formare una figura professionale polivalente e flessibile, in grado di adattarsi a diversi contesti lavorativi e di operare in situazioni di supporto tecnico alle molteplici e crescenti attività di progettazione esecutiva, gestione e facilitazione di eventi e gruppi di lavoro, comunicazione istituzionale e web. La sua professionalità può trovare occupazione sia nel settore pubblico sia nel settore privato principalmente come: progettista, assistente alla progettazione e alla rendicontazione, responsabile raccolta fondi e campagne crowdfunding, responsabile comunicazione.

Il corso di formazione professionale è rivolto a disoccupati, inclusi gli studenti purché inoccupati, tra i 18 e i 50 anni provenienti da tutto il territorio regionale. La partecipazione è aperta anche a cittadini stranieri residenti in Sicilia, purché disoccupati e in possesso di regolare permesso di soggiorno, qualora obbligatorio per legge.

La partecipazione al corso di formazione è totalmente gratuita.

Il corso di formazione professionale si svolgerà presso la sede di Impact HUB Siracusa. Inizio previsto: Giovedì 5 Maggio. Conclusione prevista: Venerdì 10 Giugno. Durata complessiva: 80 ore. Svolgimento: il corso si svolgerà in 10 giornate complessive di 8 ore.

Moduli e Contenuti 

  1. L’Innovazione Sociale e le Economie Emergenti Social Innovation: annoverata tra le priorità Europee dell’agenda 2020, l’Innovazione Sociale è diventato uno dei paradigmi fondanti le economie emergenti in tutto il mondo, ed è tra i valori fondamentali di tutte le aziende, le associazioni e le amministrazioni che scelgono l’innovazione come missione. Verranno approfonditi temi quali l’impatto sociale e le ricadute sull’economia mondiale, dalla macroeconomia alle microimprese locali; le Forme giuridiche societarie e associative secondo i modelli profit, non-profit, low-profit; l’Europa e l’Innovazione Sociale tra priorità, obiettivi e communities.
  2. Progettazione e Social Innovation Progettazione esecutiva: Guida ai principali finanziamenti europei dedicati all’innovazione sociale e a nuovi modelli economici. Gestione del ciclo di vita di Progetto (Project Cycle Management), definizione e utilizzo del Quadro Logico (Logical Framework). Elaborazione di modelli di business innovativi attraverso strumenti e tecniche universalmente riconosciute.
  3. Accesso al credito e Crowdfunding Strategie e tecniche di successo per l’accesso al credito: le opportunità più diffuse di accesso al credito, tecniche e modelli di costruzione di progetti di successo. Crowdfunding e nuovi modelli di finanziamento partecipato di imprese, progetti e iniziative.
  4. Comunicazione e Facilitazione Dalla carta stampata al web 2.0: Comunicazione istituzionale e gestione di un Ufficio Stampa. Fondamenti di Social Media Strategy e Social Media Management; Personal Branding e Social Media; Storytelling e Facilitazione. Tecniche di organizzazione e moderazione di Workshop, Seminari, Convegni, Small talk e tecniche di Public Speaking.

A seguito del completamento del corso di formazione professionale con una presenza minima del 70%, inclusi due moduli obbligatori, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza riconosciuto dalle Agenzie per il Lavoro.

La partecipazione al corso di formazione professionale è a numero chiuso e i Posti disponibili limitati a 25.

Le iscrizioni al corso resteranno aperte al pubblico fino a esaurimento posti disponibili.

Per iscriversi è possibile compilare il form al Link: https://goo.gl/EQ5nOO , inviando, inoltre, copia di Documento di Identità e di Codice Fiscale al seguente indirizzo email: siracusa.info@impacthub.net.

È possibile, in alternativa, presentarsi presso la sede di Impact HUB Siracusa, in Ortigia via Vincenzo Mirabella 29, muniti di copia di Documento di Identità e di Codice Fiscale.

Tel:093169883 Mail: siracusa.info@impacthub.net

 

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi