ENNA – Si conclude con il talento di uno straordinario musicista ennese la stagione 2015/2016 del Teatro Garibaldi anche quest’anno firmata da  Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia del Comune di Enna e l’Università Kore.

Questa sera, alle ore 20.30, salirà il palcoscenico ennese Davide Campisi, musicista nato a Catania, ma naturalizzato ennese, che si è dedicato alla ricerca dei ritmi ancestrali del cuore isolano, sperimentando sui suoi tamburi forme sonore e tecniche espressive nuove, contemporanee.

L’occasione è data dalla presentazione del suo nuovo progetto “Badr- luna piena”, un racconto musicale basato su ritmo e voce in cui Campisi, che da 15 anni studia stili e tecniche degli strumenti ritmici della tradizione musicale popolare del Sud Italia con particolare attenzione per i tamburi a cornice, sperimenta miscelando suoni, lingua e tradizione. “Badr” è ritorno alle origini in un percorso a ritroso nel suono profondo e ancestrale della terra e del battito del cuore, attraverso l’espressività della voce, un viaggio che si concilia con la ricerca dei ritmi moderni e complessi del vivere odierno. L’artista, inserito in “Enna x Enna” la mini rassegna che il direttore artistico ha voluto dedicare ai talenti artistici ennesi che difficilmente trovano spazi adeguati in cui proporre i loro progetti artistici originali, è noto per essere membro e fondatore del gruppo “I Petri Ca Addumunu” con il quale ha preso parte a diversi eventi a livello nazionale e internazionale, ma la sua attività è rivolta anche a corsi di tamburo a cornice che organizza come percorsi a sé stanti o integrati ad altre forme e tecniche di espressione artistiche, quali teatro e danza. Tra questi il laboratorio di percussioni inserito, nel 2013,  all’interno del progetto Europeo “Melodie del silenzio”, rivolto anche a persone sorde, e quelli condotti in numerose comunità terapeutiche assistite.

Davide Campisi (voce e tamburi), che nel corso della sua carriera ha collaborato anche con Alfio Antico in alcune delle sue performance, sul palco ennese sarà accompagnato da Andrea Ensabella (chitarra elettrica ed acustica), Fabio Leone (basso), Emanuele Primavera (batteria), e Francesco Sergi (chitarra), quest’ultimo allievo del Liceo Musicale Dante Alighieri di Enna.

BADR

Davide Campisi voce e tamburi; Andrea Ensabella chitarra elettrica ed acustica; Fabio Leone basso

Emanuele Primavera batteria; Francesco Sergi chitarra

 

INFORMAZIONI
Inizio ore 20.30
Biglietti da 7 a 5 euro, acquistabili presso il botteghino del Teatro Garibaldi (apertura da lunedì a venerdì h 9-12, lunedì e mercoledì anche h 15-18) Per informazioni e prenotazioni: tel. 093540540 – 40560 teatrogaribaldi@comune.enna.it

Ufficio stampa  GNC Press

Lavinia D’Agostino tel. 0952276021, mob 347 4771063;

Gianni Nicola Caracoglia tel. 095317725, mob 3426155638

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi