Nei giorni scorsi a Sambuca di Sicilia, presso la sala convegno della Bcc, per celebrare i Navarro nei luoghi in cui vissero la loro più intensa stagione creativa, in armonia con le finalità culturali dei Lions, si è svolta una mostra di dipinti di Gianbecchina, Pippo Vaccaro, Aldo Cacioppo, Lorenzo Maniscalco, Marcella Di Giovanna, Francesca Maggio, Pippo Carì, Nino Ciaccio, Vincenzo Sciamè, Enzo Maniscalco su paesaggi, luoghi ed ambienti di Sambuca di Sicilia, Borgo dei borghi 2016.

expo tempioIl Cerimoniere dr. Filippo Salvato si è soffermato sulla finalità socio – culturali del Premio, sullo spessore culturale della relatrice Gisella Mondino e sui recenti successi della narrativa di Enzo Randazzo, creatore e animatore del Navarro, considerato dal mondo giornalistico lo scrittore del Borgo dei Borghi.

Dopo una relazione scientifica del critico letterario, prof. Gisella Mondino, sul rilevante ruolo culturale di Vincenzo Navarro e di  Emanuele Navarro della Miraglia, nella cultura dell’Ottocento italiano ed  europeo, la Giuria dell’ VIII PREMIO INTERNAZIONALE NAVARRO, costituita dal Presidente Enzo Randazzo – Scrittore – Componenti: Dr. Ciancimino Antonino, Pres. Lions Club Sambuca Belice – Avv. Loretta Abruzzo, Segr. – Dr. Filippo Salvato, Cerimoniere – Dr. Francesco Guasto, Tesoriere – Dr. Pino La Torre Pres. Zona 26 – Dr. Giuseppe Mauceri, Pres. IX Circoscrizione, ha proceduto alla cerimonia.

Sono stati premiati: Prof. Dr. Gaspare GulottaChirurgia D’urgenza. Medico di notevoli qualità culturali, professionali e sociali, che della ricerca e della umanizzazione della scienza medica ha fatto una ragione di vita. – Scrittrice Marisa Vasco – Letteratura – Per la sua passione per l’investigazione e per la sua eccellente capacità di raccontare storie avvincenti con un ritmo incalzante che regala al lettore il desiderio di leggere il libro tutto d’un fiato. Andrea Sciame’ – Profondita’ 3d . Artista delle profondità 3D, che danno profondità all’immagine suscitando nello spettatore quasi un senso di vertigini. – Prof. Dr. Giovanni Ruvolo – Cardiochirurgia. Per la lunga, innovativa e proficua attività scientifico-professionale culminata recentemente , in collaborazione con I cardiologi dell’Università di Roma Tor nel Vergata, nel primo impianto al mondo di valvola mitrale per via transapicale, a cuore battente, e per via femorale percutanea.

Navarro_VincenzoLa premiazione si è alternata ad un Concerto & Reading su LUOGHI E PAESAGGI DEL BORGO DEI BORGHI NEI PITTORI E NEGLI SCRITTORI SAMBUCESI, coordinato da Enzo Randazzo, tratto dagli scritti di Vincenzo Navarro, Emanuele Navarro Della Miraglia, Enzo Randazzo, Alfonso Di Giovanna, Michele Vaccaro, Pierluigi Miraglia, Licia Cardillo, Gaspare Montalbano, Pietro Taormina, Pippo Merlo, Filippo Abruzzo, Onofrio Arbisi, , Baldassare Gurrera, Pietro La Genga  con le voci narranti di Paolo Buscemi, Mariangela Bucceri, Pippo Puccio, Marisa Mulè, Giuseppe Briganti, Laura Giglio, Angela Balistreri e con le suggestioni musicali del Duo SciuVal. Numerosa, qualificata e partecipata la presenza di autorità Lions ed espressioni del mondo artistico – culturale dell’Interland, che hanno sottolineato la loro condivisione  con una religiosa attenzione, inframmezzata da scroscianti applausi. Una medaglia ricordo ed un attestato di riconoscimento è stato consegnato a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi