Ecco tutti i risultati delle elezioni amministrative che hanno riguardato 29 comuni siciliani. La percentuale d´affluenza più alta si è registrata ad Antillo (ME) con il 75,81% di votanti; la più bassa a Calascibetta con il 49,16.

I grillini trionfano ad Alcamo: Domenico Surdi va al ballottaggio con Sebastiano Dara, sostenuto da liste civiche. Bene anche a Porto Empedocle, dove la candidata cinque stelle, Ida Carmina, andrà al ballottaggio con Orazio Guarracci, sostenuto da Pd e centrosinistra. Michele Purpura è invece il sindaco grillino di Grammichele, roccaforte di Raffaele Lombardo. I Dem vincono a Terrasini e Capo d´Orlando e vanno al ballottaggio a Porto Empedocle, Favara e Canicattì. A Caltagirone un altro ballottaggio tra Gino Ioppolo del centrodestra e Franco Pignataro sostento dal centrosinistra.

Duello in casa nella città di Noto, dove il sindaco uscente Corrado Bonfanti (Dem) va al ballottaggio con l’ex presidente del consiglio ed ex alleato del sindaco, Corrado Figura.

 Bisognerà attendere domenica 19 giugno per capire se le strategie già messe in atto per recuperare voti si riveleranno vincenti. È partita, infatti, la campagna “apparentamenti”, che si protrarrà per le prossime due settimane.

Provincia di Agrigento

CANICATTI’

FAVARA

MONTEVAGO

PORTO EMPEDOCLE

Provincia di Caltanissetta

VALLELUNGA PRATAMENO

Provincia di Catania

CALTAGIRONE

GIARRE

GRAMMICHELE

RAMACCA

Provincia di Enna

BARRAFRANCA

CALASCIBETTA

Provincia di Messina

ANTILLO

CAPO D’ORLANDO

CARONIA

FALCONE

FICARRA

GALATI MAMERTINO

PATTI

RODI’ MILICI

SAN MARCO D’ALUNZIO

SANT’ANGELO DI BROLO

TORREGROTTA

Provincia di Palermo

TERRASINI

Provincia di Ragusa

VITTORIA

Provincia di Siracusa

FERLA

LENTINI

NOTO

SORTINO

Provincia di Trapani

ALCAMO

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi