ROMA –  Gianni Bisbini, artista circense trapanese di fama internazionale, lo scorso 16 Giugno si esibito sull’altare dell’aula Nervi per Papa Francesco a Roma durante l’udienza straordinaria del pontefice Papa Francesco al mondo dello spettacolo viaggiante.
L’artista ha suonato dal vivo con la tromba un classico brano musicale di Nino Rota, colonna sonora del film premio Oscar “La Strada” di Federico Fellini e ha donato un naso da clown rosso a Papa Francesco.
Per la famiglia Bisbini, protagonista da sempre in show internazionali questa non è una novità. Già nel 1983, 1987 e 1998 Gianni Bisbini e Rudy Bisbini si erano esibiti per Papa Giovanni Paolo II. Per l’occasione Gianni Bisbini si è esibito insieme al fratello Vincenzo Bisbini e la nipote Perla.
L’ ennesimo motivo d’orgoglio per i fratelli Gianni Bisbini, Rudy Bisbini ed Enzo Bisbini che continuano a rappresentare ad alto livello la tradizione artistica del circo trasmessagli da quattro generazioni. Un esempio di cultura e professionalità per Trapani e la Sicilia.
Gianni Bisbini

Protagonista da sempre in show internazionali (citiamo per tutte la tournèe di ben sei anni al Circo Americano), agli inizi degli anni ’90 si trasferisce a Roma, dove intraprende l’esperienza teatrale collaborando con una delle famiglie più note nel campo del cinema e teatro “I Colombaioni”, con i quali si esibirà sui vari palcoscenici della capitale. Nel Febbraio del 1990 parte per gli USA dove recitarà una parte nel film “Meridian” al fianco dell’attrice Sherilyn Fenn, famosa in Italia per la serie televisiva “Twin Peaks”. Nel 1994 ha l’onore di conoscere uno dei più grandi registi italiani,  Mario Monicelli, che gli offre una piccola parte nel film “Cari Fottutissimi Amici” insieme a Paolo Villaggio, Eva Grimaldi e Massimo Ceccherini.

Nell’anno 1998 é invitato ad esibirsi oltreoceano e precisamente in Giappone, presso teatri e musei con auditorium, dove vengono organizzati stage con studenti nipponici per far conoscere l’arte della clowneria italiana. Il progetto ha un successo tale, che Gianni Bisbini sarà nuovamente invitato due anni dopo.

Ospite due volte al Maurizio Costanzo Show, partecipa anche a diversi spettacoli con personaggi noti della TV, ne citiamo alcuni: Sandra Milo, Fiorello, Enrico Papi, Teo Teocoli, Al Bano, Paola Barale, Nino Frassica, Carmen Russo ed come ultima apparizione in ordine di tempo con Annette Stevens e Stefano Orfei nella trasmissione della RAI “Circo Massimo Show”.

Dulcis in fundo l’estremo onore di esibirsi nel 1983, 1987 e 1998 per uno spettatore d’eccezione: sua Santità Giovanni Paolo II . Nel 2013 viene affidato l’incarico dalla società Trapani Calcio,  militante nel campionato di serie B, come responsabile ed organizzazione di eventi e spettacoli durante gli incontri di calcio.

 

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone