GIARRE – Il presidente della Pro Loco di Giarre, Salvo Zappalà, informa che è stato ufficialmente indetto il 29° corso per il rilascio del tesserino per la raccolta funghi che avrà inizio venerdì 16 settembre 2016 alle ore 18. Ai sensi della legge 3-2006 e della direttiva assessoriale del 14 giugno 2007 ha predisposto un iter atto al conseguimento dell’attestato di frequenza e del successivo rilascio del tesserino, valido per la raccolta dei funghi epigei spontanei sul territorio regionale.

Il corso che si terrà presso la Pro loco di Giarre, è tenuto da un micologo ed ha una durata di 15 ore. Il tesserino ha validità quinquennale e scadenza annuale. Il programma del corso prevede: educazione ecologica e biologia dei funghi epigei, morfologia dei funghi epigei, specie fungine eduli e tossiche, intossicazione da funghi con relative nozioni sanitarie e di pronto soccorso, sistemi di raccolta di detenzione di trasporto e di mantenimento dei funghi, legislazione regionale in materia di ricerca, raccolta e commercializzazione dei funghi epigei.

Al termine del corso, autorizzato dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, i corsisti sosterranno un esame di fronte ad una commissione nominata dall’ente organizzatore composta da 2 esperti, e dal responsabile del corso. A chi supererà l’esame sarà rilasciato un attestato dal legale rappresentante dell’ente e dal micologo che ha tenuto il corso.

Per iscrizione o informazione gli interessati possono rivolgersi alla Pro Loco di Giarre o telefonare al seguente numero: 095.9704257 entro e non oltre il 15 Settembre 2016.

 

 

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi