PercorsiLa rassegna di incontri filosofici “Percorsi”, varata l’anno scorso, quest’anno ha come tema conduttore quello della crisi, nelle sue diverse declinazioni.

Il programma, che in questa edizione si avvale della collaborazione fra il Caffè Letterario Le Fate di Ragusa e il Liceo Convitto di Modica, è affidato alla direzione scientifica di Francesco Coniglione, che cura anche l’introduzione e la gestione degli incontri.

I primi due appuntamenti, svoltisi a Modica, hanno visto l’intervento di Gaspare Polizzi e Giuseppe Gembillo, il primo, a incrociare i loro punti di vista su “Leopardi filosofo”; di Angelo d’Orsi, il secondo, che ha parlato di Gramsci e della sua modernità di pensiero.

Il prossimo appuntamento, che si terrà a Ragusa il 2 marzo, vedrà interagire Diego Fusaro – recentemente al centro di un vivace dibattito sul tema dei diritti civili – con Coniglione e Sandro Vero, organizzatore della rassegna.

Gli incontri successivi saranno quelli di Loredana Cardullo, dell’Università di Catania; di Giuseppe Giordano, dell’Università di Messina; di Nuccio Ordine, dell’Università della Calabria.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi