ACI CASTELLO – Secondo giorno di festa, ad Aci Trezza, in onore della Madonna della Buona Nuova quello che si terrà domani, domenica 6 settembre 2015, tra momenti di vera fede e rispetto della tradizione.
Alle 8, dopo lo scampanio solenne e lo sparo di mortaretti per salutare il giorno solenne, si terrà la Santa Messa, mentre alle 10.30 il parroco don Giovanni Mammino presiederà la celebrazione Eucaristica, concelebrata dal suo vice don Anandraj Suripogula, animata dal coro parrocchiale “Te Deum laudamus”, diretto da Marisa Hili, con la partecipazione della Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova.
Al termine della funzione, si snoderà una processione fino allo Scalo di alaggio da dove partirà un corteo di barche, che condurrà i rappresentanti delle due parrocchie trezzote e della Commissione fino al faraglione grande dove si terrà la preghiera e l’omaggio floreale ai piedi della statua di Maria Santissima Ausiliatrice.
Nel pomeriggio, alle 19, il simulacro della Madonna “a Nova” tornerà nuovamente sul fercolo per il prosieguo della processione per le vie Provinciale, Ricca, Muscarà, Ferretti, Spagnola, Provinciale, Livorno, Scalazza (con santa messa nella chiesa di Santa Maria La Nova), Dusmet, Calabretta, Marina.
Come da tradizione la processione del secondo giorno sarà salutata dall’accensione dell’artistica e suggestiva luminaria sul faraglione grande, ormai divenuta uno dei momenti più seguiti della festa trezzota di fine estate.
Intorno le 22.30, quando il fercolo sarà giunto allo Scalo di alaggio, la “Benedizione del mare e delle barche di Trezza” anticiperà lo spettacolo pirotecnico di chiusura firmato dalla ditta “Vaccalluzzo” di Belpasso.
Ed infine, non potrà mancare la spettacolare corsa in salita della “vara” per condurre il simulacro della Madonna sul sagrato della chiesa madre, dove verrà collocato sull’altare maggiore fino all’ultima domenica del mese, quando farà ritorno nella sua cappella nella navata laterale.
Notizie e curiosità sui festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova, organizzati dalla Commissione per i festeggiamenti con il patrocinio del Comune di Aci Castello, si possono trovare all’interno dei siti internet www.madonnadellabuonanuova.it e www.festasangiovanni.it .

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi