Carnevale di Acireale 2015. Grande attesa per l’inaugurazione della mostra MILO MANARA. Il maestro del fumetto sarà presente oggi  alle 18.30 nella Galleria del Credito Siciliano.

“Il Più Bel Carnevale di Sicilia”, il mega spettacolo più divertente dell’anno! Si torna a far festa tra le strade e le piazze barocche di Acireale. La città tra il mare e l’Etna si trasformerà in un grande palcoscenico delle meraviglie. Sabato 31 gennaio il sindaco, Roberto Barbagallo,  ha consegnato  nelle mani di Re Burlone le chiavi della città e l’allegria regnerà sovrana fino al 17 febbraio. I coloratissimi carri allegorici in cartapesta, gli eleganti carri infiorati, le maschere, i coriandoli, la musica e gli scherzi saranno protagonisti di uno dei Carnevali popolari più antichi e amati dal pubblico. E’ tutto pronto per la prima edizione della nuova Fondazione del Carnevale di Acireale, che non tradisce lo spirito di una lunghissima tradizione, ma guarda verso una nuova dimensione del Più bel Carnevale di Sicilia, che ambisce a diventare Carnevale del Mediterraneo. L’arte dei maestri della cartapesta resta l’indiscussa protagonista della festa. Saranno otto i carri allegorico-grotteschi in concorso. La satira è la potente musa ispiratrice dei maestri artigiani che assemblano con tanta fantasia e perizia le gigantesche opere coloratissime, animate da sofisticati effetti scenici. Negli ultimi giorni del Carnevale arriveranno nel circuito del barocco anche i sei carri infiorati. Eleganti e profumati e assoluta peculiarità del Carnevale di Acireale. Tante le novità nel programma del “Più Bel Carnevale di Sicilia 2015”.

Senza titolo-1

I carri non sfileranno lungo il circuito per tutte le giornate del Carnevale, ma resteranno in esposizione nelle loro postazioni tra i palazzi e i monumenti e sarà la folla a girare per il centro storico per ammirare le esibizioni dei giganti in cartapesta, illustrate da un commento multilingue. Il Carnevale di Acireale sarà a sua volta palcoscenico di altre importanti manifestazioni regionali. Tre giornate saranno dedicate al Palio dei Normanni di Piazza Armerina, ai Costumi del Carnevale di Misterbianco e al XVI Festival dei Bambini del Mondo.
Ingredienti del Carnevale di Acireale 2015 saranno anche la cultura e lo sport.
Nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo il 31 gennaio è stata inaugurata la mostra “MILO MANARA – Tutti i ciack della seduzione”. Sessanta opere del grande maestro italiano del fumetto saranno in esposizione fino all’1 marzo, l’ingresso sarà libero.
Per gli sportivi sarà imperdibile l’appuntamento con il Gran Prix regionale di corsa su strada – I Trofeo del Carnevale di Acireale. Nel programma non mancano i concerti, la musica e le grandi serate di festa in piazza Duomo per divertire giovani, adulti e bambini. Grande novità per il PUBBLICO del CARNEVALE, che quest’anno POTRA’ VOTARE IL CARRO VINCITORE! Basta acquistare il biglietto della Lotteria del Carnevale di Acireale. L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà il 16 febbraio, in palio ci sono una Fiat Panda, uno scooter Sym Symphony S125 e un I-Phone 5S. Il Carnevale di Acireale è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale. Enti co-finanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana, Provincia di Catania e Credito Siciliano e si avvale del contributo di sponsor privati .

Scrivi