ACIREALE − L’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente, Francesco Fichera, rende noto che il Comune di Acireale ha avviato il censimento degli alberi monumentali presenti sul proprio territorio, in ambito sia pubblico che privato, al fine dell’istituzione dell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia, in attuazione del D.M. 23/10/2014. Il censimento verrà realizzato dal Comune mediante sia la ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale, sia a seguito di recepimento e successiva verifica specialistica delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali.

«Invitiamo i cittadini a collaborare segnalandoci gli esemplari arborei che, a proprio parere, abbiano le caratteristiche di monumentalità che potranno essere indicate, utilizzando la scheda con le relative istruzioni, allegata all’ avviso e pubblicata sul sito del Comune di Acireale. L’istituzione dell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia, ha l’obiettivo non solo di creare una mappa completa delle essenze del territorio nazionale, ma di tutelare un patrimonio di grande valore», dichiara l’assessore Fichera.

Le schede, opportunamente compilate, dovranno essere inviate e-mail all’indirizzo amministrambiente@comune.acireale.ct.it oppure consegnate al Comune di Acireale – Ufficio Protocollo entro il 23/11/2015 nei seguenti giorni ed orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. L’avviso ed i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet istituzionale (www.comune.acireale.ct.it).

All.4_Istruzioni_compilazione (1)All.2_SCHEDA_SEGNALAZIONE (1)All.5_Rilevazione_fusto (1) Avviso alberi monumentali (1)

 

Scrivi