Si chiama “Giornata del Banco culturale”, si terrà sabato 9 maggio in Sicilia, e rappresenta la versione territoriale dell’iniziativa delle ACLI nazionali “Nessuno escluso”. Per aderire alla giornata ideata e organizzata da ACLI Sicilia, basta un dono di qualità legato al sapere, e alla cultura dei più piccoli che sarà destinato ai meno abbienti. Qualche esempio? Libri prima di tutto, nuovi o usati e in buone condizioni, non di testo, ma classici di narrativa o volumi didattici. Ben accetto anche il materiale didattico di qualità ( album da disegno, accessori).
A Catania il “Banco culturale” funzionerà così: dalle 9 alle 13 ci si potrà recare nella sede provinciale Acli di Corso Sicilia 111, o in un qualunque circolo Acli di Catania e provincia, nonché di fronte le librerie Cavallotto di Corso Sicilia 91 o di viale Jonio 32 a Catania. I volontari aclisti provvederanno a consegnare i doni ad una rete di parrocchie e di scuole che aderisce al progetto. Sarà quest’ultimo “anello” della catena virtuosa a contattare direttamente le famiglie più bisognose. Questo schema si replicherà in tutte le province.
L’iniziativa è stata presentata lunedì scorso a Catania dal presidente di ACLI Sicilia e vicesegretario nazionale con delega alla famiglia, Santino Scirè, da Agata Aiello responsabile sviluppo associativo ACLI Catania e da Giulio Seminara, vicecoordinatore nazionale Giovani Acli.

Qui di seguito, l’elenco completo delle strutture di raccolta che, insieme a tutte le sedi Acli sparse in Sicilia, partecipano all’iniziativa “Banco culturale” di giorno 9: Catania – Librerie Cavallotto Corso Sicilia 91 e Viale Jonio 32; Trapani – Corso Vittorio Emanuele 61 davanti Libreria del Corso; Palermo – Via Cavour davanti libreria Feltrinelli; Ragusa – Caffè Letterario “Le fate” in via Sac. G. Di Giacomo 20; Messina – Cineteatro San Domenico Savio via Peculio Frumentario 16; Enna – presso i locali del Punto Famiglia via Dante 1; Caltanissetta – Corso Vittorio Emanuele 133 di fronte libreria La China; Siracusa – Libreria Mascali “La casa del libro” via delle Maestranze 20; Agrigento – Circolo di Ribera via Umberto I 156.

Scrivi