AGRIGENTO − Inizierà domani martedì, 22 settembre, alle ore 17.30, con la cerimonia di inaugurazione, la “Prima Esposizione delle eccellenze agrigentine” e il secondo “Forum del Turismo”.

La manifestazione organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento in programma ad Agrigento nei locali del Dioscuri by Palace di San Leone  prevede inoltre, alle 17.45, l’apertura degli stand e la visita degli stand consentita anche al pubblico.

Alle ore 18.00 si terrà il convegno di apertura sul tema: “Le potenzialità di sviluppo turistico e la coesione territoriale”. I lavori saranno introdotti da Marcello Maisano, Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento. Seguiranno i saluti di Calogero Firetto, Sindaco di Agrigento e Vittorio Messina, Presidente Camera di Commercio di Agrigento. Moderatore il giornalista  Giacomo Glaviano (Presidente nazionale Fijet). Inoltre sono previsti gli interventi di Francesco Andria, professore ordinario dell’Università di Palermo, già Presidente del corso di laurea in economia e gestione dei servizi turistici sul tema: “Il sistema turistico integrato”. Angela Giurrandino, dottore di ricerca in diritto del turismo, parlerà su “La coesione territoriale nel turismo: il quadro nazionale”. Achille Contino, dirigente del settore turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, già componente Comitato direttivo osservatorio nazionale del turismo  si occuperà de “Il ruolo degli Enti Locali per la coesione territoriale in campo turistico”.

I lavori saranno conclusi da Mariella Lo Bello, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione. L’esposizione delle eccellenze agrigentine chiuderà  alle ore 22:00.

Ad Agrigento, dal 22 al 26 settembre, si concentrerà l’offerta turistica del territorio provinciale. Un’occasione di dialogo fra gli operatori che saranno presenti con un proprio stand per far crescere il settore turistico e l’enogastronomia della nostra provincia.

 

Scrivi