Scegliere il futuroDomani 15 aprile presso l’Aula Magna del Liceo statale “G. Turrisi Colonna” (di v. Fabio Filzi 24) si sceglierà il futuro, alle ore 15.00. Così il titolo del seminario di orientamento che si vuole rivolgere a chi si trova a dover cercare la propria strada dopo il diploma e voglia cercare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

Molto nutrito il programma: alle 15.00 si inizierà con un intermezzo musicale degli studenti del liceo musicale e quindi si continuerà secondo la seguente scaletta:
– 15.30 Saluti del Dirigente Anna Maria Di Falco
– 15.45 Nunzio Crimi – Presidente COF: “L’Università orienta”
– 16.10 Federico Distefano – Distretto Militare: “Liberi di scegliere, le opportunità di carriera nell’esercito”
– 16.30 Dario Pistorio – Confcommercio:  “Essere imprenditore…quale futuro e quale scelta…”
– 16.50 Pietro Bottino – Banca Base: “Imprenditore si nasce o si diventa?
– 17.10 Massimo Floridia – Eures: “Eures: i giovani e il lavoro in Europa – opportunità per un nuovo protagonismo”
17.30 Margherita Oliva e Maria Luisa Falletta – Agenzia Giovani Comune di Catania: “Agenzia Giovani del Comune di Catania: protagonismo, partecipazione, creatività e orientamento giovanile”.

Saranno approntate anche delle aree des nella quali si potranno avere notizie utili sulla formazione, sulle opportunità di stage, di tirocini, di lavoro e di volontariato. Gli studenti avranno anche la possibilità di mettersi alla prova sperimentando la difficoltà dei test d’ingresso all’Università e saranno offerti gli strumenti per favorire la transizione dalla scuola superiore al mondo del lavoro attraverso la gestione di un colloquio di lavoro, costruzione di un CV.

Nell’are desk saranno presenti molti dipartimenti dell’università di Catania, la Scuola Superiore di Catania, la Unikore di Enna (Facoltà Scienze dell’uomo e della società), LinkCampus,  l’Università Unicusano, il Distretto Militare, l’Agenzia Giovani, l’Eures(servizio europeo di informazione sulle opportunità di impiego), la Naap (nuova accademia di arti pratiche), la Harim (accademia euromediterranea), la Abadir (accademia di design e arti visive), la Icom (scuola di osteopatia), la Csdoi (scuola di osteopatia), l’Aiesec (associazione studentesca), l’Aputest (centro studi), il Centro Athena (centro studi), l’Aiaaps (associazione italiana arti ausiliarie delle professioni sanitarie), laMealux (associazione scientifico culturale per operatore olistico) e la Tecnocasa (agenzia di intermediazione immobiliare).

Saranno infine offerti i seguenti servizi: la simulazione test d’ingresso all’università a cura dell’Aputest; l’elaborazione curriculum, redazione lettera di presentazione, indicazioni sulle modalità per affrontare un colloquio di lavoro a cura del Centro Athena; e sarà data l’opportunità di stage presso le agenzie della Tecnocasa.

Scrivi