Al via la XV edizione del Catania Tango Festival

di Franco Liotta    foto servizio di Vincenzo Musumeci

Catania – Finalmente si parte, i motori sono accesi e la XV edizione del Catania Tango Festival è pronta al via.

Si è tenuta, stamane, nei locali del Romano Palace di Viale Kennedy, alla presenza degli inviati di molte testate giornalistiche e televisive, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

conferenza stampaPerfetti padroni di casa, la Presidente dell’Associazione Caminito tango Elena Alberti e il Direttore Artistico Angelo Grasso, in compagnia dei padrini della manifestazione, i ballerini di fama internazionale Lucila Cionci e Joe Corbata, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez.

«E’ sempre una forte emozione presentare un Festival che, negli anni, ha conquistato il suo meritato posto tra i più importanti appuntamenti europei – ha detto Elena Alberti – anche quest’anno concludiamo il nostro lavoro con una manifestazione che porta lustro alla nostra terra, ricca di storia e cultura».

Dal canto suo Angelo Grasso ha evidenziato come in questi anni il Festival è cresciuto, superando i numeri dello scorso anno «le strutture alberghiere piene del popolo tanguero, oltre trenta paesi presenti, molti rappresentanti provenienti dall’Asia, un incremento massiccio dal Regno Unito, oltre che da molte parti dell’Europa e dal Sud America. Non ci sono dubbi, un volano naturale per la nostra economia e il nostro turismo».

Joe Corbata e Lucila Cionci

Joe Corbata e Lucila Cionci

«Inoltre, – ha continuato il Direttore Artistico – saranno nove giorni di musica, stage e workshop tenuti dai maestri nostri ospiti, che trasferiranno l’essenza del tango a tutti quelli che vorranno partecipare. La serata del tredici avrà luogo il “Tango Contest Show”, un caleidoscopio di brani suonati (l’Ensemble “Mariposa” con Simone Marini bandoneon ospite), ballati (il cast stellare del Festival, le sette coppie di ballerini argentini di fama mondiale) e cantati (la voce di Romina Bianco, lei, argentina doc, a unire con un filo sottile la Sicilia e Buenos Aires). Proprio in quest’occasione l’Ensemble Mariposa presenterà la sua prima incisione».

Ariadna Naveira e Fernando Sanchez

Ariadna Naveira e Fernando Sanchez

Anche quest’anno le location dove verranno svolte le varie attività saranno, il Romano Palace Luxury Hotel dove si svolgeranno tutti gli stage, la plaza del Lido Azzurro, luogo storico delle milonghe del Festival e il Palazzo Biscari, gioiello del Barocco Siciliano.

Le danze verranno aperte oggi pomeriggio, 8 agosto, con la “Milonguita de la tarda” presso l’Hotel Romano Palace, durante la quale si terrà una conversazione aperta (chamuyo) con i padrini del Festival, Joe e Lucila, Fernando e Ariadna, momento in cui il pubblico sarà libero di fare domande e soddisfare le proprie curiosità sul tango, la sua storia, il vissuto dei Maestri. Infine, dalle 21:30 alle 5:00, “Milonga de Inauguración” alla Plaza del Lido Azzurro, con i musicalizadores catanesi Pietro Cusimano e MicMac.

Per qualsiasi altra informazione: www.cataniatangofestival.com

A questo punto basta parole, spazio alla musica.

Scrivi