Quando si parla di turismo, le immagini sono le vere protagoniste, ancor più delle parole, che descrivono i luoghi, alimentano il desiderio di partire per poter vedere quei siti dal vivo e dire: “Io c’ero, io l’ho visto!”. Le immagini diventano quindi lo strumento immediato per raccontare il proprio viaggio, la personale idea dei luoghi. Grazie ai portali web e agli smartphone, questa immediatezza è reale, a disposizione di tutti, ed è gratuita.

Per sfruttare al massimo la potenzialità del web, il Distretto Turistico Dea di Morgantina ha deciso di creare un contest fotografico sul più importante e diffuso mezzo di condivisione di foto: Instagram. Il tema del concorso è #MyMorgantina. Il challenge – aperto a tutti, partito il 22 settembre – seguirà i format adottati dalla community Instagram, durerà 3 settimane con conclusione il 13 ottobre 2015, e vedrà la proclamazione dello scatto vincitore il 15 ottobre 2015.

L’hashtag da usare è quindi #MyMorgantina, che poi è il nome del progetto di diffusione e valorizzazione del portale web www.distrettodeadimorgantina.it del Distretto turistico Dea di Morgantina, per la promozione delle attività turistiche, culturali e gastronomiche dei Comuni aderenti al Distretto (Aidone, Centuripe, Enna, Leonforte e Piazza Armerina – in provincia di Enna – e Caltagirone in provincia di Catania).

Le parole chiave da usare come traccia che devono essere associate al challenge #MyMorgantina, sono “Autenticità, emozione, tradizione”, per evocare l’appartenenza al territorio indicato, con la giusta dose di partecipazione empatica. Questi gli ingredienti per raccontare a Instagramers Sicilia, la propria visione dell’entroterra siciliano.

Ciò che conta, non è la sola bellezza delle immagini del paesaggio, ma descrivere le persone, gli animali al pascolo, i piatti tipici, e provare a raccontare la vita nei suoi aspetti anche più semplici ma genuini che animano le colline lussureggianti del cuore della Sicilia.

Poche e semplici regole per partecipare:

  1. Scattare una foto che rappresenti il territorio del Distretto Dea di Morgantina (i 6 Comuni indicati) e l’identità dell’entroterra siculo;
  2. Postare e condividere la foto su Instagram utilizzando l’hashtag #MyMorgantina; allo scatto va aggiunto un piccolo testo relativo al luogo in cui è stata impressa l’immagine;
  3. Taggare il profilo di Instagramers Sicilia (@igers_sicilia_) e il profilo del Distretto Dea di Morgantina (@visitmorgantina) su Instagram;
  4. Settimanalmente Instragramers Sicilia condividerà un’immagine della giornata sul profilo Instagram.

Scrivi