Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ricerca quattro giovani per l’affidamento di incarichi di animatore nell’ambito del progetto “ Tartalife”. L’incarico, della durata di quattro anni, si svolgerà dal mese di giugno 2015 a settembre 2018 per un impegno di 12 settimane annue durante i mesi estivi. E’ prevista l’organizzazione di dieci incontri settimanali di almeno 2 ore ciascuno, con il compito di informare e sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sui problemi di conservazione della tartaruga marina.

Il compenso previsto è di € 1.687,50 per anno per ogni animatore, per un importo complessivo di € 6.750,00, comprensivo di tutti gli oneri previdenziali e fiscali a qualunque titolo a carico dell’Ente Provincia.
Obiettivo del progetto è promuovere la salvaguardia della tartaruga Caretta caretta, nel bacino Mediterraneo, dove la pesca professionale, costituisce la principale minaccia per la sopravvivenza della specie, inserita nella Direttiva Habitat e protetta da numerose Convenzioni internazionali.
I 4 giovani incaricati, dovranno svolgere il proprio lavoro di animazione lungo le coste dell’agrigentino e saranno suddivisi in due gruppi (1 gruppo zona Sciacca e 1 gruppo zona Agrigento-Licata).
Ciascun gruppo dovrà organizzare un programma giornaliero di incontri con i turisti denominato tartaworld con almeno 10 eventi complessivi a settimana ( 5 per ogni gruppo) tra incontri e visite guidate, allo scopo di informare e sensibilizzare turisti e popolazione locale sui pericoli che minacciano le tartarughe marine con particolare riferimento alla pesca e/o organizzando delle visite guidate c/o il centro di recupero.
Gli eventi verranno promossi a livello locale attraverso locandine e depliant informativi che verranno distribuiti nelle varie sedi interessate.
La partecipazione alla selezione è ammessa a coloro che alla scadenza del bando sono in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 20 e i 35 anni; residenti nel territorio provinciale; possesso diploma di istruzione superiore (Scuola Secondaria di Secondo Grado della durata di 5 anni).
La domanda di partecipazione alla selezione, che si può scaricare nel sito dell’Ente nella sezione dell’albo pretorio, redatta in carta semplice, dovrà essere fatta pervenire entro le ore 14.00 del 22 maggio, quindicesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio di questo Ente, a pena di esclusione dal concorso stesso, in busta chiusa indirizzata al Settore Ambiente e Territorio, Infrastrutture stradali, Politiche comunitarie e Protezione civile della Provincia Regionale di Agrigento, Piazza Aldo Moro, 1, 92100 Agrigento, sulla quale dovrà essere apposto il nome del concorrente e la seguente dicitura “SELEZIONE PER INCARICO DI ANIMATORE PROGETTO “TARTALIFE” .

Scrivi