CATANIA − Scade il 31 marzo il termine per iscriversi alla seconda edizione del corso di formazione per la “Certificazione energetica degli edifici” organizzato dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania e autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico d’intesa con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.

Il corso fornisce i concetti e gli strumenti metodologici e operativi per una corretta certificazione energetica degli edifici ed in particolare si concentra sugli strumenti e i dati necessari per effettuare una diagnosi energetica, sui metodi per caratterizzare i parametri energetici degli edifici e degli impianti, sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ed impianti in essi presenti, sulla valutazione della fattibilità tecnico economica degli interventi individuati e proposti e sulla valutazione del miglioramento della classe energetica degli edifici nello schema di classificazione e attestato di certificazione relativo.

Il corso di formazione, della durata di 80 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche), prenderà il via il prossimo 3 maggio e si svolgerà nei locali del Laboratorio didattico-scientifico del Cutgana di via Valdisavoia, 5 a Catania e sarà coordinato dal prof. Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente all’Università di Catania e componente del Cutgana.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione (entro il prossimo 31 marzo) contattare la segreteria organizzativa del Cutgana (tel. 095.6139254) o consultare il sito web www.cutgana.unict.it.

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi