Roma:

Sarà una mattinata fresca e soleggiata quella del 1 aprile sulla capitale. Grazie alla protezione dell’alta pressione sul mediterraneo, il cielo si presenterà sgombro da nubi od al più con qualche innocua velatura. Il fresco del mattino sarà sostituito da temperature miti nel pomeriggio, con punte fino a 20 gradi, complice il notevole soleggiamento. Nulla da segnalare nemmeno per la serata, quando il cielo sarà ancora poco nuvoloso e la temperatura intorno ai 14-15 gradi. I venti saranno in prevalenza deboli e di direzione variabili. 2 aprile: Non ci aspettiamo grosse variazioni rispetto alla giornata di martedì. Ancora alta pressione, quindi ancora bel tempo e cieli in prevalenza poco nuvolosi sulla capitale. Al mattino la temperatura sarà intorno agli 8-10 gradi, in graduale e costante aumento fino alle ore pomeridiane quando si raggiungeranno agevolmente i 18-20 gradi. In serata leggera flessione termica e cieli sempre poco nuvolosi. I venti saranno in prevalenza deboli da sud.

Palermo:

cielo terso e limpido nella mattinata del “pesce d’aprile” sul nostro capoluogo di regione. Anche qui, come sul resto della penisola, un’area di alta pressione manterrà il cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Gli estremi termici varieranno dagli 11 gradi del mattino ai 19 del primo pomeriggio. In serata la temperatura non scenderà sotto i 14 gradi. I venti soffieranno deboli da est sud-est, di conseguenza il mare sarà in prevalenza calmo- 2 aprile: Ancora bel tempo ed ancora alta pressione. Sarà una giornata fotocopia o quasi rispetto alla precedente, con l’unica differenza che il cielo potrà essere solcato e “sporcato” da innocue velature di origine africana. Le temperature saranno stazionarie e comprese tra gli 11 gradi della mattina ed i 19 del pomeriggio. I venti saranno deboli o moderati da est-sud-est ed il mare poco mosso o mosso.

Catania:

Ai piedi dell’Etna si respirerà aria di primavera. La giornata del 1 aprile vedrà cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco delle 24 ore. Al mattino la temperatura sarà intorno i 10 gradi in rapido aumento fino ai 18-19 gradi delle ore pomeridiane. In serata cielo sempre limpido e colonnina di mercurio intorno i 14-15 gradi. Il vento soffierà debole di direzione variabile ed il mare sarà poco mosso o quasi calmo. 2 aprile: ancora nessuna variazione meteo, alta pressione protagonista e tempo sempre bello e stabile sulla provincia catanese. Al mattino clima fresco e temperatura sui 10 gradi, al pomeriggio si arriverà facilmente ai 20 ed in serata si ritornerà sui 14-15 gradi. Il cielo sarà poco nuvoloso od al più velato, il vento soffierà debole da libeccio ed il mare sarà poco mosso.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi