di Franco Liotta     foto di Mic Mac

Catania – Siamo in piena atmosfera festivaliera, il popolo tanguero ha apprezzato le bellezze della città e assaporato l’ottimo operato dei musicalizzatori oltre al live, di lunedì scorso, offerto dall’Ensamble Mariposa che ha fatto registrare la richiesta di parecchi bis da parte dei presenti.

Oggi si continua con i workshop e seminari, inoltre, il Cast di Maestri ballerini del Catania Tango Festival scende in pista e lo fa alla grande. Dopo l’entusiasmante Baile de Bienvenida di ieri (in cui tutti i maestri si sono presentati a loro modo al pubblico), oggi è la volta de “La Milonga de los Maestros”.  Erica Boaglio e Adrian Aragon  si esibiranno alla “Plaza” del Lido Azzurro, in uno show suggestivo di altissima levatura artistica.

Erica Boaglio e Adrian Aragon

Erica Boaglio e Adrian Aragon

«Da molti  anni sulla scena del tango internazionale – afferma Angelo Grasso, direttore artistico del Festival – le coppie di artisti, ballerini e coreografi, che stanno arricchendo il nostro Festival, sono riconosciute ed apprezzate universalmente per la creatività, la loro pedagogia e la loro arte. Insieme sublimano le loro qualità trasferendo un tango creativo ed emotivo alle nuove generazioni tanguere del Terzo Millennio e, questo, ci rende particolarmente orgogliosi».

Oltre la parte didattica, dalle 17,30 fino alle 20,00 il Garden del Romano Palace, ospiterà i numerosi tangueri, un pomeriggio per ascoltare, ballare e vedere il tango, in una cornice unica e inimmaginabile. Dalle 21.30 fino all’alba, la carovana tanghera si sposterà al Lido Azzurro per rendere omaggio a Erica e Adrian, la prima coppia di artisti del cast di quest’anno che si esibirà singolarmente. I Musicalizadores di stasera: Septimo da Palermo e LulaMiao da Milano.

«Ancora una volta – dice  Elena Alberti, presidente di Caminito Tango– un grande evento che unirà con un filo sottile Catania a Buenos Aires:  non un evento sul tango ma un evento con il tango».

MilongaInfine tutto è pronto per il Tango Context Show”. Lo spettacolo più atteso della kermesse avrà luogo nella “Plaza” del Lido Azzurro domani 13 agosto, alle ore 21.30. Un caleidoscopio di brani suonati (l’Ensemble “Mariposa” con Simone Marini bandoneon ospite), ballati (il cast stellare del Festival, sei coppie di ballerini argentini di fama mondiale) e cantati (la voce di Romina Bianco, lei, argentina doc, unirà con un filo sottile la Sicilia e Buenos Aires). Una apertura chiara e appassionata a tutti i tangueri e un’occasione unica per chi non si è mai avvicinato a questo mondo per scoprirne il fascino e l’intima passione.

Per qualsiasi altra informazione: www.cataniatangofestival.com

Scrivi