Di Pina Mazzaglia

Plenum – fotografia contemporanea –  è lo spazio espositivo dedicato alla fotografia d’autore.  Inaugurato a Catania il 6 novembre scorso nasce dall’idea e dalle sinergie di Franco Ferro e Maurizio Martena.

“Abbiamo nel territorio una moltitudine di gallerie artistiche che trattano d’arte a 360° – spiega Franco Ferro -, Plenum intende diversificarsi ed esporre solo fotografia autoriale di un certo livello.  Il nostro vuole essere uno spazio da dedicare al mondo della fotografia dai workshop ai convegni, con l’idea precisa di aprirci al mercato internazionale senza per questo tralasciare i nostri bravi autori nazionali e regionali. L’idea è quella di un collettore e accentratore di talenti e delle tante esperienze che gravitano nel mondo della fotografia”.

Vivo il desiderio di localizzare in “Plenum” uno spazio vivo e vivibile, che non proponga solo mostre, ma incontri, studi, ricerca, produzione, formazione. Uno spazio insomma, che auspica al radicamento in città creando una propria collezione in interazione con altre città e non solo con la locale collettività. Nel mondo dell’arte, Catania può e deve permettersi anche il contemporaneo poiché ha il tessuto necessario per aprirsi a questo sviluppo. Non può rimanere circoscritta a uno spazio architettonico destinato a un turismo mordi e fuggi. Ha le carte per trasformarsi in una vera capitale che produce e non solo conserva. Auspichiamo grandi trasformazioni: altrove sono norme sociali già in atto, qui al sud si fanno attendere accumulando grandi divari e ritardi di notevole spessore.

Plenum inaugura la sua location con una selezione di opere della fotografa polacca Maria Švarbova dal titolo “Swimming Pool”, una serie di progetti ambientati in piscina dal sapore vintage, con una messa in scena a bordo piscina meticolosamente costruita dalla fotografia con oggetti e accessori relativi alla stessa epoca. Ampio il calendario di eventi per il prossimo 2017 che avrà la presenza di artisti di fama internazionale con una scadenza di mostre bimestrali.


-- SCARICA IL PDF DI: Apre a Catania Plenum uno spazio dedicato alla Fotografia del nostro tempo --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata