PALERMO – Il museo d’arte contemporanea della Sicilia Riso, in relazione al progetto di valorizzazione dell’arte contemporanea in stretta coesione con il territorio, attraverso attività multidisciplinari proposte dal direttore Valeria Patrizia Li Vigni, presenta Viaggio in Sicilia. Quando il paesaggio è in ascolto, mostra collettiva che dal 27 giugno al 2 agosto 2015 potrà essere visitata presso la Cappella dell’Incoronazione a Palermo.
L’esposizione è il frutto del progetto Viaggio in Sicilia, giunto ormai alla sua sesta edizione (dalla sua ideazione, in concomitanza della vendemmia 2004, nel corso degli anni ha coinvolto numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale), ideato e prodotto da Planeta, azienda vinicola impegnata da anni sul fronte della valorizzazione del territorio, in termini di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio storico, culturale e sociale, a cura di Valentina Bruschi. Le esperienze di viaggio di cinque artisti, Adrianna Glaviano (New York, 1989), Paula Karoline Kamps (Bergisch Gladbach, Germania, 1990), John Kleckner (Iowa, 1978), Carlo e Fabio Ingrassia (Catania, 1985), Ignazio Mortellaro (Palermo, 1978), sono le protagoniste della mostra: lo scorso settembre, durante il periodo della vendemmia, hanno compiuto un itinerario, risiedendo presso le sei tenute dell’azienda siciliana, Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna e La Baronia a Capo Milazzo. La scrittrice Tiziana Lo Porto (Bolzano, 1972) ha seguito gli artisti in questo viaggio, riportando delle note sul blog viaggioinsicilia6.tumblr.com.
I visitatori potranno ammirare all’interno dell’esposizione opere inedite, ideate e filtrate dalle diverse sensibilità artistiche attraverso l’esperienza del viaggio ed il profondo legame con la natura e il paesaggio, realizzate mediante varie tecniche quali la pittura, scultura, fotografia, installazione e suono. Le suggestioni e l’ispirazione che hanno dato vita alla creatività artistica, espressa in questo viaggio, possono essere ricondotte ad alcuni versi di Volcanoes be in Sicily di Emily Dickinson ed indirettamente alle narrazioni dei taccuini di viaggio del Grand Tour .
La mostra Viaggio in Sicilia – quando il paesaggio è in ascolto, Planeta per l’Arte e il Territorio, sesta edizione, sarà visitabile dal 27 giugno al 2 agosto 2015, da martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso la Cappella dell’Incoronazione in via Incoronazione, 13 Palermo.

A proposito dell'autore

Il sodalizio con l’attività giornalistica trova le sue origini in tempi remoti: dalla prima macchina da scrivere Barbie al giornalino della scuola elementare…dalla tessera professionale dell’Ordine dei giornalisti ad una totale identificazione con la scrittura come inscindibile alter ego. Particolarmente incline allo studio della storia dell’arte, amo aggirarmi per musei, biblioteche ed archivi, immancabilmente munita di penna, taccuino, reflex, viaggiando alla scoperta di ingiallite pagine di storia ed incantevoli tesori nascosti.

Post correlati

Scrivi