Manca una settimana ai campionati assoluti e giovanili di corsa su strada del 12 settembre. Ormai è tutto pronto a Trecastagni. Il direttore generale della manifestazione Pippo Leone fa il punto in questa intervista.

A pochi giorni dall’evento, si guarda indietro e pensa a…

“Penso a più di un anno di lavoro. Da quando la Fidal ha assegnato a Trecastagni l’evento, è stata una corsa “organizzativa” continua. Ricordo, quando a dicembre dell’anno scorso, proprio dopo il Galà dello Sport Stefano Baldini ha approvato il percorso. La sera prima in una edizione da ricordare del consueto Galà, era stato presentato Treck, il nostro simbolo, la nostra mascotte, che si appresta, come tutti noi, a vivere i giorni più intensi. Quelli che ci indicava il presidente del Coni Malagò quando ha scritto al comitato organizzatore. Poi a fine gennaio è arrivata l’importante visita del ct della nazionale Magnani e del consigliere federale Leone e, a fine febbraio, l’omologazione definitiva del percorso che ha dato il senso al gran lavoro del direttore tecnico Mario Lombardo e del responsabile dei rapporti con la federazione Davide Bandieramonte. E poi, i successi del convegno sui grandi eventi organizzato a San Pietro Clarenza e delle due gare “preparatorie”: i campionati provinciali di fine maggio e i regionali giovanili di luglio”.

Fin qui il passato. Cosa vede invece nel futuro…

I giorni in cui dobbiamo raccogliere i frutti del nostro lavoro. Da giovedì 10 settembre con la conferenza stampa e col convegno sull’alimentazione comincerà un lungo week end che vedrà il culmine con le gare del 12 e si concluderà domenica con la festa e lo spettacolo di fine manifestazione. Vogliamo essere pronti, e sono sicuro che lo saremo”.

 

IL PROGRAMMA

 

10 settembre

 

Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione, Comune di Trecastagni

 

Ore 18,00 Convegno alimentazione sport, Teatro comunale di Trecastagni, con la collaborazione del Ministero della Salute.

Relatori del convegno saranno, il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero Giuseppe Ruocco, il campione olimpico e presidente onorario del comitato Alberto Cova, il nutrizionista Giorgio Calabrese, il presidente della Federazione medici sportivi Sicilia Gennaro La Delfa  e l’esperto di comunicazione Gianfranco Moraci.

 

12 settembre giorno di gare (8 titoli nazionali in palio), piazza Aldo Moro

 

Ore 16,30 Allievi e Allieve (10 km e 6 km)

Ore 17,30 Juniores, Promesse, Seniores Donne (10 Km)

Ore 18,40 Juniores, Promesse, Seniores Uomini (10 Km)

A seguire, le premiazioni

 

13 Settembre ore 20,30 Piazza Marconi

 

Serata finale dei Campionati Italiani Assoluti e Giovanili

con la partecipazione di Gigi Vigliani

 

Scrivi