CATANIAFrancesco Tanasi ,segretario nazionale Codacons, ha presentato la ricerca realizzata dalCodacons in collaborazione con il  Forum ANIA-Consumatori sul mercato delle badanti in Italia, al fine di analizzare il fenomeno dell’assistenza familiare e fornire alla cittadinanza informazioni e consigli utili per orientarsi in questo delicato ambito.

La ricerca – afferma Tanasi –  evidenzia come quello delle assistenti domiciliari sia un fenomeno complesso, che si aggiunge alle già numerose difficoltà riscontrate dalle famiglie italiane nel fare i conti con l’invecchiamento demografico e con il problema delle insufficienti coperture del welfare nazionale a tutela della non autosufficienza. Un “mercato” – spiega Tanasi – in cui si confrontano e confondono informalità, speculazione, clandestinità, lavoro nero, ma anche accoglienza, sensibilità e buona volontà.

Va sottolineato che la gestione della non autosufficienza personale o di un familiare è ormai una esperienza di massa. Infatti, sono circa 3 milioni i non autosufficienti in Italia, di cui 180.000 in residenzialità. Per far fronte al bisogno di assistenza di queste persone, sul territorio nazionale operano 1,5 milioni tra colf e badanti – prevalentemente straniere e provenienti dall’ Est Europa – con una spesa per le famiglie di circa 10 miliardi di Euro l’anno (Fonte: Censis).

Sono numeri che appaiono in continua crescita, sia perché l’attuale situazione di welfare non riesce a rispondere adeguatamente alle esigenze di cura manifestate dalle famiglie, sia perché l’Italia è tra i paesi con il maggior numero di cittadini sopra i 65 anni (il 28% entro il 2030).

Le regole dell’offerta di assistenza privata a pagamento sono ad oggi poco conosciute e la quota di sommerso è ampia, anche in considerazione della maggiore convenienza economica per le famiglie. Proprio per fare chiarezza e per aiutare i cittadini a orientarsi in questo ambito, il Codacons ha realizzato la guida “Le badanti, queste sconosciute”, che in maniera chiara e immediata fornisce ai cittadini alcune informazioni basilari relativamente al mondo dell’assistenza familiare e alle principali norme che ne regolano il mercato del lavoro.


-- SCARICA IL PDF DI: Badanti, il Codacons presenta la nuova guida --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata