Vittoria e primato per gli azzurri di Max Esposito. L’Italia batte l’Inghilterra consolidando il suo girone nonostante la qualificazione matematica ottenuta nella scorsa giornata. Italia che ha mostrato i muscoli gestendo soprattutto nel secondo e terzo tempo il 4-2- finale. Davanti ad un’Arena stracolma a Jesolo la partita degli azzurri ha consegnato entusiasmo e spettacolo con emozioni fantastiche. Assoluto protagonista è tornato il rossazzurro con il capitano etneo Platania, assoluto dominatore della fase difensiva che mette dentro l’ennesima prestazione unica che va a rimpolpare le oltre 100 presenze azzurre.

Italia ha scritto un’altra pagina entusiasmante di beach soccer andando avanti di tre lunghezze nei primi dodici minuti grazie ai centri di Palmacci, Marrucci e Di Palma. L’Inghilterra è tornata in gara nel secondo tempo grazie solo ad un’incertezza di del portiere Spada apparso sotto tono rispetto ad un Del Mestre motivato al massimo dopo il rigore decisivo parato ieri contro la Grecia.

Italia che ha successivamente chiuso l’incontro grazie alla stoccata di Ramacciotti bravo a procurarsi e trasformare un rigore a fine ripresa.

“Nonostante nel beach soccer non ci sia mai nulla di scontato con l’Inghilterra non ho mai temuto di perdere  – ha chiosato il Ct Esposito – perché ho visto i miei ragazzi concentrati e determinati. Abbiamo battuto gli avversari e dato uno schiaffo alla sfortuna che ci sta flagellando.

Così l’Italia per la nona volta di fila passa al secondo turno di una qualificazione europea per i mondiali, un dato che conferma la tradizione felice degli azzurri in questo sport. Italia che tornerà adesso in campo per le gare del girone della seconda fase dal 10 al 12 settembre sempre con la diretta alle 17.45 su RaiSport 2.

IL TABELLINO DELLA GARA

ITALIA-INGHILTERRA 4-2 (2-0; 2-2; 0-0)
Italia: Spada, Ramacciotti, Corosiniti (Cap.), Di Palma, Gori, Palmacci, Marrucci, Platania, Frainetti, Del Mestre. All: Esposito

Inghilterra: Webb, Temple, Day, Mitchell, Blowes, Lawson, Corbett, Clarke, Morris, Humm, Farquarson. All: Jones

Marcatori: 6’pt Palmacci (I), 9’pt Marrucci (I); 1’st Di Palma (I), 6’st Temple (In), 9’st Mitchell (In), 9’st Ramacciotti (I)

Scrivi