Il mese di maggio si concluderà con un tempo tipicamente primaverile: sole ed anche caldo (normale, non esagerato) durante il giorno, ma anche annuvolamenti, acquazzoni e temporali sparsi durante il pomeriggio, specie al centro- nord e soprattutto sulle zone interne. Questo sarà il leitmotive  dei prossimi giorni. Non si vedono ondate di caldo africano all’orizzonte almeno fino ai primi di giugno.

Roma

Domenica di sole e caldo sulla capitale, dove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ed il termometro ad ora di pranzo segnerà ben 27 gradi. In serata ancora bel tempo mentre dalla nottata (minima 16 gradi e vento debole da ovest sud-ovest) avremo un aumento delle nubi che farà cominciare la nuova settimana con tempo incerto qualche acquazzone sparso, seppur di breve durata. La massima calerà di un paio di gradi rispetto alla domenica, mentre sarà stazionaria la minima. Il vento soffierà debole da ovest.

Palermo

Domenica di bel tempo e qualche innocua velatura che inviterà ad andare al mare. Sul capoluogo siculo 26 gradi la massima e clima gradevole. La minima notturna sarà di 17 gradi, il vento soffierà debole da est ed il mare sarà poco mosso. Lunedì resiste l’alta pressione ed il tempo si manterrà ottimo per l’intera giornata, con cielo poco nuvoloso e temperatura che di giorno toccherà i 25 gradi e di notte non scenderà sotto i 17. Vento debole da nord-ovest e mare poco mosso.

Catania

La giornata di domenica vedrà qualche incertezza al mattino ma il tempo sarà in rapido miglioramento ed il sole avrà la meglio. Pomeriggio e sera con cielo poco nuvoloso. La temperatura massima sarà di 23 gradi, la minima di 15, il vento soffierà moderato da est sud-est ed il mare risulterà mosso. Lunedì sarà una giornata meteorologicamente migliore con cielo poco nuvoloso e sole che sarà protagonista. La temperatura sarà stazionaria, estremi 23/18, il vento soffierà da est sud-est ed il mare sarà in prevalenza poco mosso.

Scrivi