BELPASSO  – Un sabato sera felice per la Sagra del Ficodindia di Belpasso: Giardino Martoglio gremito di visitatori e autorevoli apprezzamenti da parte degli ospiti presenti all’iniziativa. Tra questi, l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, e il sindaco di Catania nonché sindaco della Città metropolitana di Catania, Enzo Bianco, che intervistato durante la diretta di Gustare Sicilia su Telecolor si è congratulato per l’iniziativa e per la dedizione con la quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Caputo sta lavorando in città.

 «Sono felice di essere qui a Belpasso – ha detto Bianco intervistato dal conduttore, Diego Caltabiano – in una magica serata con un tempo meraviglioso, piena di gente, con tanti bellissimi prodotti della nostra terra. Qui c’è un sindaco giovane e una Giunta giovane, molto bravi. Carichi di entusiamo, energia, ottimismo. Ho trovato un paese amministrato molto bene, ma soprattutto ho trovato un pezzo di Sicilia qui che punta sulla qualità e anche sulla qualità gastronomica. Noi abbiamo prodotti eccezionali: dal vino agli oli, alla frutta, ai formaggi, ai fichidindia, ai pistacchi: dobbiamo puntare sulla qualità, avere il coraggio di dire che questa terra ha grandi opportunità e ce la può fare». Bianco ha inoltre ricordato l’importante progetto della Strada dell’Etna, «un’opportunità – ha detto – che presto diventerà concreta e operativa». Si tratta infatti di una nuova superstrada a quattro corsie che collegherà la Tangenziale di Catania a Nicolosi attraversando diversi comuni tra cui Belpasso, con potenzialità notevoli sul piano dei collegamenti viari e del turismo locale.

 Poco prima, sempre durante la diretta, era stato il sindaco Carlo Caputo a richiamare alcune delle politiche amministrative della città, davanti alle telecamere di Gustare Sicilia: «Ci stiamo concentrando – ha spiegato – oltre che nel trovare soluzioni ai problemi quotidiani dei cittadini, a costruire un’immagine nuova per la nostra città. Stiamo scommettendo sulla bellezza, sull’arte, sulla genuinità dei nostri prodotti. Dalla Sagra del Ficodindia, che ha visto già al suo secondo giorno decine di migliaia di visitatori, al progetto “Città delle 100 Sculture”, tutto il nostro impegno va nella direzione di trasformare Belpasso in una città ricca di attrattive e unica nel territorio. Un’operazione che richiede anni di impegno, ma mi sento di dire che abbiamo imboccato la strada giusta e stiamo raccogliendo sempre più consensi».

 La Sagra del Ficodindia proseguirà per tutta la giornata di oggi, con un programma di intrattenimento che prevede alle ore 17.30 l’animazione itinerante con la mascotte “Stra…fico”, alle ore 18 le visite guidate del percorso scultoreo, via letteraria di Martoglio e Museo dei carri allegorici di S. Lucia e alle ore 20.30 il momento conclusivo con il concerto di “Joe Mariani e Blues Brothers”.


-- SCARICA IL PDF DI: Belpasso, il sindaco Caputo: "Con la Sagra del ficodindia puntiamo sulla qualità" --


Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata