BIANCAVILLA – “Donare gli organi, una scelta in Comune” è l’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Glorioso, presentata stamane all’interno dell’aula consiliare di Palazzo di Città e che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione di organi e tessuti.
Un progetto che, elaborato dall’Assessorato ai Servizi Sociali, vede la luce dopo l’iter che nel 2015 ha portato la Giunta (ed in seguito l’Assise) a deliberare circa la possibilità di indicare nel documento d’identità la libera scelta di donare gli organi (consenso o dissenso esplicito che per legge può essere dichiarato presso appositi sportelli dell’Azienda sanitaria di appartenenza; presso l’Ufficio anagrafe degli Enti che hanno già attivato il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà; iscrivendosi all’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule; o ancora con il tesserino blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 o le tessere predisposte dalle Associazioni di donatori e pazienti).
Stamane all’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Glorioso; l’assessore alle Politiche Sociali e Associazionismo, Francesca Grigorio ed il presidente provinciale dell’ AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi), Santo Reina. Ad intervenire poi il presidente comunale dell’AIDO di Tremestieri Etneo, Giovanni Calcaterra e la moglie di quest’ultimo, Anna Maria Di Paola. Una testimonianza toccante quella dei coniugi Calcaterra che persero, 12 anni fa, il figlio Giuseppe rimasto coinvolto, suo malgrado all’età di 26anni, in un fatale incidente motociclistico, i suoi organi furono donati contribuendo a salvare altre vite in pericolo. “Giuseppe era ancora alle elementari quando scrisse un tema in cui parlava dell’importanza di donare gli organi – questo racconta Anna Maria di Paola -. In lui quindi la volontà di donare maturò in tenera età e quando crebbe ritornò a casa con la tessera dell’AIDO. Quando ci colpì la tragedia della sua morte non potevamo non rispettare le sue volontà”.
Di seguito le interviste realizzate da Video Star Biancavilla.

https://youtu.be/a_VuX6dKNyY

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi