Dopo la fiammata africana che mercoledì e giovedì ha fatto raggiungere e localmente superare i 30 gradi in alcune località italiane, in primis la Sardegna, ci attende una fase di instabilità in cui avremo localmente forti temporali, da nord a sud, che faranno rientrare i termometri nelle medie del periodo. Al nord già oggi le temperature caleranno di 4-5 gradi, fino a 3 al centro, ancora in attesa il sud e la Sicilia quando il calo termico si farà maggiormente sentire nella giornata di sabato. Domenica di nuovo bel tempo ovunque con termometri in rialzo ma non sarà più Africa, mentre la settimana prossima ci attendiamo un tempo atlantico fatto di clima gradevole, piogge e temporali pomeridiani sulle zone interne e caldo confinato nei territori d’origine. Insomma, la primavera chiuderà da primavera.

Roma

Nella giornata di oggi, sin dal mattino tempo instabile sulla capitale con acquazzoni o temporali sparsi in arrivo dal Tirreno. La temperatura scenderà di alcuni gradi rispetto agli ultimi due giorni non superando i 23 gradi di massima, mentre la minima notturna sarà intorno ai 16. Il cielo si manterrà molto nuvoloso anche in serata quando potrebbe esserci qualche ulteriore pioggia. Il vento soffierà debole da Sud. La giornata di sabato vedrà un graduale miglioramento del tempo anche se durante il pomeriggio annuvolamenti sparsi anche intensi potranno provocare qualche breve acquazzone. Le temperature torneranno a salire ma non come nei giorni scorsi, massima gradevole di 25 gradi e minima di 15. Il vento sarà sempre debole da ovest sud-ovest.

Palermo

Mattinata instabile e dal cielo nuvoloso, ma sarà dal pomeriggio ed in serata che ci sarà occasione per qualche pioggia sparsa. La temperatura non subirà grosse variazioni, massima di 25 gradi e minima intorno ai 19. Il vento sarà debole da nord-est ed il mare poco mosso. La giornata di sabato si aprirà con cielo molto nuvoloso e qualche pioggia o temporale, ma già dal pomeriggio e ancor più in serata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo. La temperatura registrerà una moderata flessione con massima intorno ai 22-23 gradi, minima di 17. Il vento sarà debole da est ed il mare poco mosso.

Catania

La giornata di oggi vedrà cielo velato sul capoluogo etneo per tutta la mattinata e gran parte del pomeriggio, quando avremo un aumento delle nubi che in serata porteranno qualche pioggia ed acquazzone sparso. La temperatura massima subirà un lieve calo e sarà intorno ai 25 gradi, la minima ferma a 18. Il vento soffierà debole da sud-est ed il mare sarà poco mosso. Sabato nuvoloso al mattino con qualche pioggia e colpo di tuono, dal pomeriggio ampie schiarite annunceranno un netto miglioramento del tempo. Le temperature saranno in calo, massima di 23 gradi e minima di 16. Il vento soffierà debole da est ed il mare sarà quasi calmo.

Scrivi