Il grande classico delle cene di natale, i Broccoli Affogati non possono mancare nelle tavole dei siciliani, in particolari modo dei catanesi.

Un contorno esplosivo dal sapore unico, si tratta di una ricetta ghiotta ma facile da preparare grazie anche alla semplicità degli ingredienti con cui è realizzata, broccoli, acciughe, tuma e vino rosso.

Broccoli affogati:

Ingredienti:

1 kg broccoli – 6 filetti dissalati  acciughe – 100 gr tuma – 100 gr olive nere snocciolate – 1 cipolla – 1 bicchiere vino rosso – olio, sale, pepe q.b.

Preparazione:

Prendete i broccoli e puliteli, eliminate le parti più dure e tagliateli a pezzi piccoli, lavateli  scolarli bene.

Affettate la cipolla e le olive, tagliate i filetti di acciuga e la tuma. Versate un pò d’olio sul fondo di una pentola, sistemate un primo strato di broccoli, una manciata di cipolla, qualche oliva, alcuni pezzetti d’acciuga, la tuma, un filo d’olio e poco sale. Dopodiché, ricominciare con un altro strato uguale al primo e continuate così fino a terminare con uno strato di broccoli, tuma e olio.

Ponete la pentola su fiamma alta lasciate cucinare e appena inizia a friggere, versare sui broccoli il vino rosso. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e completate la cottura.

Durante la cottura controllate se il composto risulta troppo asciutta e in caso si può aggiungere altro vino, considerate però che i broccoli affogati devono risultare alla fine asciutti.

Fate raffreddare completamente e servite.

Buon Appetito !

Diffondi la notizia!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterEmail this to someone

Scrivi