La buona notizia è che entro 72 ore usciremo da questa prima intensa ondata di caldo africano stagionale. La cattiva è che, come spesso accade in questi casi, il calore accumulato sarà una vera e propria miccia esplosiva per l’aria fresca in arrivo dal Nord Europa che causerà forti ed intensi temporali che colpiranno soprattutto il centro-nord. Non mancheranno grandinate, piogge intense ed un rinforzo del vento specialmente durante gli episodi temporaleschi, speriamo non si contino danni alla fine dell’evento. Le temperature subiranno un calo anche di oltre 10 gradi nelle zone maggiormente colpite dai fenomeni, ma la rinfrescata sarà generale e si farà sentire anche al sud ed in Sicilia.

Roma

Ancora caldo e solleone per la giornata di mercoledì sulla capitale. La temperatura massima sarà di 33 gradi, durante il pomeriggio sarà possibile qualche velatura. In serata ancora caldo con 28 gradi, 23 durante la notte sarà la minima. Il vento soffierà debole di scirocco. Ancora più caldo per giovedì, quando la massima toccherà i 34 gradi e la percepita potrà anche essere di un paio di gradi superiore a causa del tasso d’umidità. In serata previsti circa 30 gradi, durante la notte si scenderà fino a 23. Il vento sempre debole dai quadranti meridionali.

Palermo

Il clima sarà meno rovente che su molte altre parti d’Italia grazie alla presenza delle brezze marine che mitigheranno la temperatura sul capoluogo siciliano. La massima sarà intorno ai 28 gradi, 22 la minima, il vento soffierà debole di direzione variabile ed il mare sarà quasi calmo. Per giovedì non si prevedono cambiamenti, massima intorno ai 27 gradi, minima notturna di 23, il vento sarà debole da nord-ovest ed il mare quasi calmo o poco mosso.

Catania

Anche qui l’alta pressione regalerà bel tempo e clima caldo nella giornata di mercoledì. La temperatura massima toccherà i 30 gradi, mentre di notte si scenderà fino a 21. Il vento sarà debole di direzione variabile ed il mare quasi calmo. Giovedì la situazione si manterrà ancora invariata, di giorno si raggiungeranno facilmente i 31 gradi di massima, in nottata la minima sarà intorno ai 23. Il vento soffierà sempre debole di direzione variabile ed il mare risulterà praticamente calmo.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi