CALTAGIRONE – Giovedì 27 novembre, alle ore 16.00, nei locali del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone sarà presentata alla stampa la Mostra “Anime di Ferro”, itinerario verista da Caltagirone, Vizzini e Catania.

Presenzieranno alla Conferenza stampa l’Assessore regionale ai BB.CC e I.S., prof. Antonio Purpura, il Dirigente Generale del Dipartimento BB.CC., ing. Salvatore Giglione,il dott. Nicola Bonanno, Sindaco di Caltagirone, l’arch. Marco Aurelio Sinatra, Sindaco di Vizzini, il prof. Orazio Licandro, Assessore al Comune di Catania con delega Distretto Culturale Sud-Est Sicilia nonché  il regista Enrico Castiglione, il prof. Domenico Seminerio, la prof.ssa Antonina Satariano, Dirigente I.I.S. “C: Alberto Dalla Chiesa” di Caltagirone, i rappresentanti della rete museale di Caltagirone e del Servizio Turistico Regionale di Caltagirone.  Presenterà l’Arch. Venera Greco, Direttore del Museo Regionale della Ceramica.

invito  Mostra Anime di Ferro

L’occasione  sarà la mostra d’inverno che il Museo della Ceramica calatino  ha allestito  con gli “sgargianti” costumi di “Cavalleria rusticana” ,gli stessi che sono stati utilizzati per la messa in scena dell’opera, sotto la straordinaria regia del maestro Enrico Castiglione, nell’ambito di Taormina Arte 2014 e del Taormina Opera Festival, esposti insieme alle  opulenti composizione ceramiche e le raffinatissime plastiche terrecotte di Bongiovanni Vaccaro, che servirono quasi da  ispirazioni,da spunto ai racconti delle novelle dei giovani “scapigliati” siciliani come Verga, Capuana e De Roberto. Seguirà  alle 17.00, sempre dello stesso pomeriggio, una conversazione letteraria con Enrico Castiglione, Sonia Cammarata, Giusi Larinà, Domenico Amoroso, Mario Bevacqua e Vera Greco, introdotta e condotta dal Sindaco di Caltagirone, Nicola Bonanno. Dopodiché alle ore 18.00 è prevista l’ inaugurazione della mostra a cui seguirà un aperitivo  “Verista” curato dall’ Istituto Alberghiero di Caltagirone

 

Scrivi