CALTAGIRONEDopo il successo della mostra <Pan Lusheng – Picasso, dialogo con la ceramica> tenutasi a Caltagirone dal 28 luglio al 29 settembre 2013, siamo lieti di invitarla a presenziare alla conferenza organizzata per l’artista Pan Lusheng, che si terrà nell’auditorium del Museo del Petit Palais di Parigi martedì 21 ottobre, alle 16,30”.

E’ l’invito rivolto da “Diffusione Italia International Group” al Comune di Caltagirone, che pertanto, insieme alle città di Venezia e Berlino, presenzierà, a totale carico degli organizzatori, all’evento culturale parigino con il direttore delle biblioteche comunali Enzo Nicoletti.

La conferenza riassumerà il percorso museale europeo della mostra ceramica che ha fatto tappa a Venezia, a Berlino e in altre capitali continentali. Protagonisti assoluti: Picasso e Pan Lusheng, artisti di fama internazionale, i quali hanno riletto, reinventandola, la decorazione della ceramica moderna sia in Cina che in Francia, mettendo in una speciale comunione culturale due città: Vallauris in Francia e Zibò in Cina, luoghi assai distanti, ma entrambi protesi a trasformare le loro economie sotto lo stesso segno di uno spirito artistico innovatore.

“Si tratta – sottolinea il sindaco Nicola Bonanno – del riconoscimento della valenza di una mostra che ha dato lustro alla nostra città, consentendo a Caltagirone di guadagnarsi gli apprezzamenti di un vasto fronte di critici ed esperti e di farsi ulteriormente conoscere all’esterno”.

 

 

Scrivi