CALTANISSETTA – l’Assessorato regionale per le Autonomie locali ha trasmesso alla ex Provincia Regionale, ora Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, il decreto con cui Rosaria Barresi è stata nominata nuovo commissario straordinario dell’ente. Il decreto, di pari data, reca la firma del vice presidente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello e dell’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica Ettore Leotta.

Secondo quanto stabilito nella legge regionale n. 8 approvata dall’Ars il 10 aprile scorso, il mandato del funzionario è stato fissato fino al prossimo 31 luglio, nelle more dell’approvazione della riforma degli enti di area vasta.

La dottoressa Barresi è attualmente dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell’Assessorato delle risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana. Nella veste di commissario straordinario a Caltanissetta subentra al dott. Calogero Guagliano che ha espletato tale incarico fino allo scorso 8 aprile, data dalla quale è a sua volta subentrato il commissario ad acta dott. Vincenzo Raitano.

Laureata in Scienze agrarie e abilitata alla professione di agronomo, la dott.ssa Barresi è stata docente di corsi di formazione del settore agricolo ed ha assunto ruoli di responsabilità nel settore dei finanziamenti europei. Dal 2010 è dirigente generale presso l’Assessorato regionale agricoltura. Di recente ha svolto l’incarico di commissario straordinario presso la ex Provincia Regionale di Siracusa.

Scrivi