La Soat di Siracusa organizza nell’ambito della prima Fiera Regionale Agro-Zootecnica una giornata informativa promossa dal PSR Sicilia 2007-2013: Misura 111 – Azione 2 Informazione.
L’iniziativa dedicata alle tematiche della Zootecnia, è un’occasione che vede insieme una rete di eccellenze che guardano alle innovazioni tecnologiche, alle trasformazioni , alle bioenergie, alla riscoperta degli antichi sapori, nonché alle risorse turistiche, alle bellezza dei luoghi, alla storia e alla cultura del territorio Ibleo.

Il modello di sviluppo sostenibile che parte da Canicattini Bagni il 10-11-12 aprile 2015 nella 1° Fiera Regionale Agro-Zootecnica al Foro Boario, dimostra come le sinergie sempre più strette e consolidata tra pubblico e privato, si traducono in un’iniziativa che dopo anni di assenza vedrà con successo partecipare l’Associazionismo impegnato , il Gal NatIblei, l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei-Gal Val d’Anapo, e tantissimi operatori del settore in un unico progetto. Gli appuntamenti programmati nelle tre giornate saranno dedicate a mostre, incontri e feste che animeranno la location. Tre giorni anche di confronto sul modello di sviluppo sostenibile per la Sicilia, che vedrà presenti le massime autorità istituzionali locali e regionali.

L’obiettivo che l’iniziativa si prefigge, è quello di riportare Contrada Bagni ad essere teatro di uno degli appuntamenti più importanti a livello regionale per quanto riguarda il settore Zootecnico e Agroalimentare, riprendendo la tradizione fieristica che negli anni passati ha caratterizzato la cittadina canicattinese .
La 1° Fiera Regionale Agro-Zootecnica di Canicattini Bagni è soprattutto una grande vetrina che guarda Expo 2015 sull’alimentazione e la nutrizione, che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre a Milano, dove il territorio Ibleo e la Sicilia saranno presenti mettendo in mostra e offrendo al mercato universale le proprie “eccellenze”, ad iniziare dalla Dieta Mediterranea, modello di benessere e di qualità della vita.

Programma della Giornata Informativa: Venerdì 10 Aprile
Sala Convegni “Foro Boario” contrada bagni – Canicattini Bagni(SR)
Saluti Ore 11,00
Nicola Antonio Uccello – Presidente, Associazione Culturale Agro − industrie Monti Iblei, Presidente del Consorzio Provinciale Allevatori di Siracusa.
Paolo Amenta – Sindaco del comune di Canicattini Bagni, Presidente GAL NatIblei.
Introduzione lavori
Michele Giglio -Dirigente IPA Siracusa
Modera i lavori
Maurizio Scollo – Responsabile Comunicazione Soat Siracusa- Ragusa
Intervengono
On.le Prof. Giovanni La Via – Presidente Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare dell’Unione Europea.
On.le Giuseppe Castiglione – Sottosegretario Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Avv. Nino Caleca – Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Dott.ssa Rosaria Barresi –Dirigente Generale,Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale della Pesca Mediterranea.
Prof. Vincenzo Chiofalo – Dipartimento Scienze Veterinarie, Università degli Studi di Messina
Dott. Carmelo Meli – Direttore Associazione Regionale Allevatori Sicilia.

Scrivi