ACIREALE – Tutti a testa in su, cellulari e fotocamere puntati ad immortalare lo spettacolo stupefacente dei giganti in cartapesta, che superano le migliori aspettative.

Il circuito del Carnevale è un tappeto di gente che da stamattina continua ad arrivare ad Acireale per partecipare alla festa più colorata e divertente di Sicilia.

Qualche goccia di pioggia nelle prime ore del pomeriggio aveva fatto temere per le sorti della seconda domenica del Carnevale, ma tra i coriandoli, i sorrisi dei bambini, gli scherzi e l’allegria dei gruppetti mascherati la festa andrà avanti fino a notte. Tra piazza Duomo, corso Umberto, piazza Indirizzo, corso Italia e corso Savoia continuano senza sosta le esibizioni degli otto carri in concorso. Le maestose opere in cartapesta sono in esposizione negli slarghi lungo il circuito ed ogni mezzora magicamente prendono vita e si esibiscono sfoggiando effetti scenici e movimenti sorprendenti.

‹‹Sono veramente soddisfatto, il circuito è strapieno di gente che arriva ad Acireale per vivere una giornata di festa e divertimento e non fa che apprezzare l’arte dei nostri maestri della cartapesta. L’esperimento delle opere in esposizione funziona e nei prossimi giorni continueremo ad alternarlo alle sfilate››, dichiara il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio.

Lungo il circuito hanno sfilato sette gruppi arrivati da Misterbianco, che festeggerà il suo Carnevale nel prossimo fine settimana. Cinquanta personaggi hanno esibito al pubblico del Carnevale di Acireale i curiosi e raffinatissimi Costumi più belli di Sicilia.

‹‹E’ come se fosse la domenica clou del Carnevale, nelle ultime ore del pomeriggio è arrivata ancora più gente, abbiamo visitatori da tutta la Sicilia. Si divertono tutti, piccoli e grandi, lo spettacolo dei carri si conferma il successo più grande e sappiamo che il pubblico ha apprezzato molto anche l’idea della Lotteria del nostro Carnevale, che dà la possibilità non solo di vincere un’auto uno scooter e un i-phone, ma anche di votare il proprio carro preferito>>, commenta il sindaco, Roberto Barbagallo.

Con “Ridi Ridi Musica e Cabaret da Colorado”, sul palco di piazza Duomo saliranno Alberto Farina e Barbara Foria, si concluderà la seconda domenica del Carnevale di Acireale. Ci si fermerà solo per pochi giorni. Mercoledì sera sul palco di piazza Duomo si esibiranno le scuole di danza acesi con lo spettacolo “Ballando a Carnevale” e poi il lungo programma del “Giovedì Grasso”

ore 16.00 lungo il circuito del Carnevale

Carri allegorico-grotteschi in esibizione

ore 16.00 “Scuole in Maschera”

ore 16.30 Sfilata dei partecipanti al XV Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” provenienti dalle Nazioni Georgia, Indonesia, Messico, Russia, Slovacchia

ore 18.00 Piazza Duomo

Esibizione di tutti i gruppi

ore 20.00 Corso Umberto

Fiaccolata della pace e dell’amicizia dei “Bambini del Mondo”

ore 21.00 Piazza Duomo

“Italia Talia” Mario Incudine

Scrivi