Il maestro italiano del fumetto in mostra ad Acireale, nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo, dal 31 gennaio all’1 marzo

Acireale – Dal 31 gennaio il Carnevale di Acireale si tinge anche dei colori delle opere del grande fumettista Milo Manara. Il fascino e la sensualità delle sue tavole impreziosiranno l’edizione 2015 del Più bel Carnevale di Sicilia.

Schermata-2015-01-26-alle-12.59.00Presso la Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo sarà allestita l’esclusiva esposizione MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – La sensualità femminile e il sodalizio con Fellini raccontati in 60 opere. La mostra comprende una raccolta di illustrazioni, tavole di fumetti, bozzetti e cimeli legati alla produzione artistica di Milo Manara e si snoda in due percorsi che faranno immergere il visitatore nelle atmosfere sensuali e cariche di fascino e nella dimensione surreale del grande maestro italiano del fumetto.

Da una parte la bellezza rappresentata nelle sue molteplici declinazioni. Assolute protagoniste le “donnine” di Manara, garbatamente ammiccanti, spavalde e fiere della loro avvenenza. Ma anche protagoniste di avventure in universi fantastici o testimoni di eventi storici. Fra tutte spicca Miele, una delle figure femminili più celebri forgiate dall’ispirata arte di Milo Manara.

Dall’altra un viaggio nelle ambientazioni oniriche figlie dell’intima connessione tra cinema e fumetto e del felice sodalizio artistico con Federico Fellini. Anzi, due viaggi: Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, due film mai realizzati dal regista, che hanno trovato vita ed espressione nel tratto aristocratico dell’artista di Luson.

Le 60 opere esposte nella storica città barocca di Acireale palesano la versatilità di Milo Manara nel rappresentare qualsiasi tema o ambientazione con il suo stile inconfondibile, elegante e raffinato. Oltre alle opere che hanno fatto il giro del globo, saranno in mostra i 7 bozzetti inediti realizzati dal maestro per il Carnevale di Acireale, protagonisti del progetto di un carro allegorico che sarà realizzato per l’edizione 2016.

Il maestro presenzierà al vernissage sabato 31 gennaio alle ore 18:30. Durante l’incontro si racconterà al pubblico con tutto il suo carico di aneddoti, pubblicazioni e collaborazioni celebri che hanno fatto di Manara uno degli artisti italiani più apprezzati al mondo.

La mostra MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – è organizzata dalla Fondazione del Carnevale di Acireale, con il patrocinio della Città di Acireale, in collaborazione con Etna Comics, con la supervisione e moderazione di Marco Grasso, curatore artistico area mostre di Etna Comics, e la partnership di Napoli Comicon.

Resterà aperta nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo ad Acireale dal 31 gennaio all’1 marzo 2015, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Chiusura pomeridiana prevista per i giorni 12, 14, 15 e 17 febbraio.

Scrivi