Il 30 e 31 luglio a Casteltermini (Piazza Duomo, dalle ore 19.00 in poi) avrà luogo il “Festival La Stiva”, primo evento prodotto da La Stiva, la residenza creativa che coinvolge talenti di diversi settori, dalla tecnologia al video, dalla musica alla grafica e all’industria. La Stiva è un progetto teso a creare una rete di comunicazioni e di relazioni tra le maestranze e il territorio, una “bottega tecnologica” fucina di idee che si trasformeranno in vere opere. “Festival La Stiva” ha l’obiettivo di aprire un dialogo tra la gente e il territorio attraverso la creatività e lo sviluppo comune delle idee. Si alterneranno così eccellenze nei campi della scienza, del teatro e delle nuove tecnologie.

Emma Dante

Il 30 luglio sarà ospite d’eccezione sarà Emma Dante, regista e attrice di fama internazionale che parlerà della sua carriera artistica e introdurrà il suo ultimo film Via Castellana Bandiera. Thomas Lin (Harvard University) impreziosirà l’incontro con un suo intervento. Saranno presenti anche scienziati e psicologi che indagheranno il concetto di vuoto, sia fisico sia esistenziale, con una dimostrazione finale di scrittura creativa. Due astrofisici parleranno della nascita e morte delle stelle, delle supernovae, con la partecipazione dell’associazione di astrofili O.R.S.A. Il 31 luglio partirà con un “tavolo dell’innovazione” unirà personaggi che hanno avviato in Sicilia start-up di successo: Adriana Santanocito di Orange Fiber, Angelo Sanfilippo di Start Up Plus e Omar Omato di Youth Hub. A loro si unirà anche Farm Cultural Park di Favara. Per i più piccoli imperdibile sarà l’appuntamento con Coderdojo, evento che coinvolgerà ragazzi dai 7 ai 12 anni con l’ obiettivo di insegnare la programmazione informatica attraverso il gioco (per iscriversi è sufficiente contattare info@lastiva.it).

image002A chiudere il Festival ci penserà Mario Incudine, in giro con il suo Italia Talìa tour, strepitoso performer, musicista e autore di musica popolare ormai più che affermato in Italia e all’estero.

Scrivi