CATANIA – Lunedì 13 ottobre sarà una giornata importante per lo sport siciliano, per la città di Catania e per chi si candida come anello di congiunzione tra i due: Catania al Vertice. A un anno dalla sua nascita, il Consorzio – che riunisce 17 società sportive d’eccellenza del capoluogo etneo – stila un primo bilancio, alla luce delle strategie e delle azioni a supporto dello sport inteso come strumento di integrazione, socialità, promozione del territorio. Lo fa scegliendo di creare un’occasione di incontro tra i principali rappresentanti del settore, atleti, istituzioni, enti e associazioni di categoria: il primo Congresso targato Catania al vertice dal titolo “Sport (e non solo), il nostro impegno per Catania”.

Sarà il presidente del Consorzio Nello Russo ad accogliere gli importanti ospiti presenti, al Palazzo della Cultura (via V. Emanuele 121) a partire dalle 10.30: il sindaco Enzo Bianco, l’assessore comunale allo Sport Valentina Scialfa, il vice presidente vicario Coni Sicilia Sergio Parisi, il prof. Ignazio La Mantia che interverrà sulle convenzioni ospedaliere con il Consorzio, l’avv. Carmelo Galati in rappresentanza dei Comuni dell’area metropolitana, il neo Commissario straordinario dell’Autorità portuale di Catania Cosimo Indaco, che approfondirà la tematica delle politiche di sviluppo dello sport nelle aree portuali, e il giornalista del quotidiano La Sicilia Nunzio Casabianca.

In occasione del Congresso (preceduto dall’Assemblea dei consorziati, alle 9.30), verrà presentato il decalogo dell’atleta di Catania al vertice, contenente principi e linee guida per mettere in pratica l’impegno morale, etico e sociale nei confronti della città che gli atleti rappresentano nel mondo con le loro discipline sportive.

Programma:

Ore 9.30 – 10.30         Assemblea dei consorziati

 Ore 10.30 – 12.30      Inizio Congresso

                                   Relazione del Presidente

                                   Saluto sindaco di Catania Enzo Bianco

                                   Interventi Istituzionali

Scrivi