CATANIA – Visita a Palazzo degli elefanti per i bambini dell’oratorio San Filippo Neri di via Teatro Greco. A guidarli è stato direttamente il sindaco Enzo Bianco, insieme alla sua compagna Amanda Succi.

Il sindaco aveva invitato i piccoli e le loro famiglie a visitare il palazzo comunale durante la sua visita all’oratorio nell’ottobre scorso, quando aveva assistito a uno spettacolo teatrale. In quell’occasione aveva promesso che sarebbe stato lui stesso, con il cerimoniere del Comune Luigi Maina, a illustrare loro le meraviglie d’arte custodite nel Municipio.
Bianco ha parlato della visita di Giovanni Paolo II, ha illustrato i quadri di Giuseppe Sciuti, li ha portati a vedere la collezione di elefanti nella stanza del sindaco e infine, nel salone Bellini, ha risposto alle loro domande. Ad accompagnare i bambini c’erano il direttore dell’oratorio Giuseppe Salamone e la giornalista Valeria Maglia, volontaria dell’oratorio.

Si è parlato a lungo anche della festa di Sant’Agata. Maina, in qualità di presidente delle feste agatine, ha promesso che il 28 gennaio la candelora dei fiorai passerà davanti l’oratorio e il sindaco ha confermato che porterà uno dei bambini con lui sulla Carrozza del senato.

“Ho trascorso un pomeriggio magnifico”, ha detto il sindaco commentando la visita. “Questi bambini educatissimi, che spesso vivono una condizione non facile, mi hanno insegnato a guardare con speranza al futuro di questa città, indicandomi la via del sorriso e della gioia di vivere”.

Scrivi