CATANIA – Il sindaco di Catania Enzo Bianco, alla vigilia del vaglio da parte del Consiglio comunale del Regolamento dei Dehors, ha fissato alcune linee guida dell’Amministrazione.

“Queste strutture – ha detto il sindaco – non devono in alcun modo impedire o anche soltanto limitare l’accesso di mezzi di soccorso alle aree del Centro storico. Siamo pronti a controlli accurati e a sanzioni anche molto dure, a partire dal ritiro delle concessioni per il suolo pubblico”.

“Per quanto riguarda poi – ha aggiunto Bianco – le aree del Centro storico di maggior pregio artistico, la Giunta ha intenzione di riservarsi il diritto di individuare le aree stesse ed di revocare le concessioni già esistenti. Faremo infine di tutto per evitare eventuali speculazioni e un possibile mercato delle concessioni”.

“Il Regolamento dei Dehors  – ha concluso il sindaco – farà fare certamente un salto di qualità alla città e in particolare al Centro storico contemperando le esigenze di tutti:  l’impulso allo sviluppo per gli esercenti, una migliore fruizione per i turisti e i Catanesi che vogliono divertirsi, e i giusti diritti per i residenti”.

Scrivi