CATANIA – “Catania, Augusto e l’impero” un programma ricco di eventi, condensati tra giovedì 23 e domenica 26 ottobre, messo a punto dal Comune di Catania al fine di celebrare l’imperatore Augusto,  in occasione del bimillenario della sua morte.

Come ha affermato il sindaco della città Enzo Bianco, l’iniziativa, costituita da validi appuntamenti sotto il profilo storico-culturale, come ad esempio la tavola rotonda e la lectio magistralis, con la presenza di insigni studiosi a livello internazionale, nonché di altri eventi come la presentazione di un volume, le visite guidate e la realizzazione di una significativa esposizione, inserisce a pieno titolo Catania tra le città che celebrano il grande imperatore romano. Proprio secondo Bianco, “la cultura è uno di quei settori in cui la nostra città sta recuperando terreno”.

Orazio Licandro, assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa, ha posto in evidenza l’importanza di questo evento per la valorizzazione culturale della città. “Abbiamo pensato che fosse importante per Catania, colonia dell’impero, celebrare il fondatore del principato e abbiamo così costruito un programma tanto ricco da essere segnalato dal Mibact. Tanti parlano di cultura, ma spesso la riducono a ben poco o a semplici eventi. Discutere della nostra Storia, anche di quella più lontana, è invece essenziale. È anche il caso di ricordare come ogni appuntamento sia gratuito e dunque tutti, specialisti, colti o semplicemente curiosi potranno partecipare”.

Ecco il programma delle celebrazioni. Giovedì 23 ottobre 2014, Palazzo della cultura – ore 17,00 tavola rotonda “Augusto: parole e simboli della cultura e del potere”, a cui interverranno Claudia Giuffrida, Dario Palermo, Giovanni Salanitro, Dora Marchese; ore 19,00 inaugurazione della mostra del maestro Alessandro La Motta “Il mito, il viaggio, la passione”, introdotta da Aurelia Nicolosi (l’esposizione resterà aperta fino al 28 ottobre). Venerdì 24 ottobre 2014, Palazzo della cultura – ore 17,00 presentazione del libro di Lorenzo Braccesi “Giulia, la figlia di Augusto”, a cui interverranno Lorenzo Braccesi, Orazio Licandro, Dora Marchese, Fulvia Toscano, con il Reading di Alberto Bonavia; ore 19,00 proiezione del video Rai “Augusto, il primo imperatore”. Sabato 25 ottobre 2014 – Piazza Università, ore 10,00 visita guidata alla scoperta della Catania romana, a cura di Dario Stazzone; Teatro Sangiorgi, ore 17,30 lectio magistralis “Piramidi, mummie e Cleopatra: recenti scoperte”di Zahi Hawass (egittologo e segretario generale del consiglio supremo delle antichità egiziane), a cui interverranno Christian Greco (direttore Museo Egizio Torino), Daniele Malfitana (direttore IBAM, CNR Catania), Stefania Sofra (egittologa). Domenica 26 ottobre 2014, Piazza Università – ore 10,00 visita guidata alla scoperta della Catania romana, a cura di Dario Stazzone.

Antonella Agata Di Gregorio

Scrivi